Paolina Posted October 26, 2018 Report Share Posted October 26, 2018 Oggi pomeriggio assisto a questa scena. Appesi a un filo ancorato al lampioncino c'erano loro due: il piccolo Salticidae era in estrema difficoltà, mentre Zygiella cercava di avvicinarsi per sferrare il suo morso nel momento giusto E niente, non ce l'ho fatta a trattenermi. Dovevo salvarlo. Ho dato un piano d'appoggio al saltatore (il mio cellulare), mentre Zygiella è corsa su per il filo rintanandosi nel sacco sericeo dentro al bordo metallico del lampioncino ma quant'è schivo questo Araneidae?! 😕 In realtà quindi l'identificazione è per il piccolo Salticidae che penso sia un maschio di Hasarius adansoni. Dalla check list dovrebbe essere presente solo in Sicilia. Gli occhi sono su una banda marroncina mancano però le macule bianche sul dorso. Il resto delle caratteristiche però coincide. Che ne dite? Link to comment Share on other sites More sharing options...
luca7406 Posted October 27, 2018 Report Share Posted October 27, 2018 Che è simpatico! 😋 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Paolina Posted October 27, 2018 Author Report Share Posted October 27, 2018 5 ore fa, luca7406 ha scritto: Che è simpatico! 😋 Già, non potevo non salvarlo 😅 Ha passato la notte nella scatolina, in un piccolo sacco sericeo. L'ho liberato stamattina e che Dio gliela mandi buona! È un mondo difficile là fuori! 😂 Link to comment Share on other sites More sharing options...
effequ.70 Posted October 28, 2018 Report Share Posted October 28, 2018 Difficilissimo! - e non solo per lui, direi... 😅 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pepsis Posted November 15, 2018 Report Share Posted November 15, 2018 Il Salticidae non è un maschio Hasarius adansoni, ma Evarcha jucunda. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Paolina Posted November 15, 2018 Author Report Share Posted November 15, 2018 E Evarcha sia!! 😀 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts