Ggc_1987 Inviato 16 Ottobre 2018 Segnala Condividi Inviato 16 Ottobre 2018 Salve, chiedo l'identificazione di un ragno, premettendo che non li avevo mai visti ma, da questa estate, mi hanno riempito gli alberi di limoni di ragnatele. Data: da inizio giugno Luogo: Cancello ed Arnone 8 metri sul livello del mare, pianura. Luogo e microhabitat: ragnatela molto ampia e profonda su un albero. Dimensioni: 15 mm di corpo o più. Ho dovuto forzatamente togliere una ragnatela perché mi impediva l'accesso alla cisterna dell'acqua. Chiedo soprattutto se sia un ragno velenoso, perché ci sono almeno una quindicina di ragnatele sugli alberi. Grazie in anticipo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Paolina Inviato 16 Ottobre 2018 Segnala Condividi Inviato 16 Ottobre 2018 È un'innocua Cyrtophora citricola Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Paolina Inviato 16 Ottobre 2018 Segnala Condividi Inviato 16 Ottobre 2018 Ah dimenticavo, quasi tutti i ragni sono velenosi. Tuttavia il veleno di questa specie è assolutamente inefficace nella lontanissima ipotesi che morda un uomo. Su quale albero dimorava nello specifico? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ggc_1987 Inviato 16 Ottobre 2018 Autore Segnala Condividi Inviato 16 Ottobre 2018 19 minuti fa, Paolina ha scritto: Su quale albero dimorava nello specifico? Ho una quindicina di ragnatele sparse su 3 alberi di limoni. L'anno scorso non c'erano, nemmeno uno. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Darko Inviato 16 Ottobre 2018 Segnala Condividi Inviato 16 Ottobre 2018 19 minuti fa, Ggc_1987 ha scritto: L'anno scorso non c'erano, nemmeno uno. Sono animali dotati di zampe. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ggc_1987 Inviato 16 Ottobre 2018 Autore Segnala Condividi Inviato 16 Ottobre 2018 1 ora fa, Darko ha scritto: Sono animali dotati di zampe. Ovvio, ma nemmeno nei dintorni avevo mai visto le loro ragnatele molto caratteristiche, sembrano delle cupole rovesciate. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Darko Inviato 16 Ottobre 2018 Segnala Condividi Inviato 16 Ottobre 2018 Ehehehe si si, immagino, si scherza Alcune specie effettuano il cosiddetto "balloning" ovvero usano i fili di ragnatela per farsi trasportare dal vento in modo da percorrere grandi distanze, chissà se magari anche gli sling di Cyrtophora citricola la utilizzano. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati