Jump to content

accoppiamento avicularia non riuscito

Recommended Posts

dopo aver visto che il maschio aveva gli speroni in vista e aver notato che si era messo a tessere come un dannato (uno sperm web non l'ho mai visto quindi ho presupposto si trattasse di quello a intuito) ho deciso di provare a metterlo insieme alla femmina e vedere cosa succedeva.

messo mr nel terrario di miss i due si sono pacificamente ignorati. durante la giornata, a intervalli più o meno regolari, sono andato a controllarli: ho notato un avvicinamento progressivo ma nulla di più.

poco fa ho fatto l'ennessimo controllo e ho trovato il maschietto mogio mogio in un angolo con una zampa ferita (e devo ammetere che un po' mi son sentito in colpa per averlo messo in condizione di farsi pestare).

ora ognuno è di nuovo a casa sua.

ho fatto degli errori madornali o ho avuto solo un po' di sfortuna?

sì sono contusioni da pugno. e sì la cosa mi va benissimo. sono illuminato.

Non è detto che l'accoppiamento non ci sia stato.

Una regola spesso utile è quella di mettere insieme maschio e femmina nelle ore serali e,solo per certe specie e in condizioni particolari,lascirli insieme durante la notte,separandoli il giorno seguente(le Poecilotheria più di una notte insieme).

I ragni sono nella generalità dei casi notturni e le principali attività si svolgono a partire dal crepuscolo.

In natura un maschio non si avventurerebbe in cerca di femmine in pieno giorno,per tutta una serie di motivi che capirai tu stesso.

Questo non significa che se metti insieme nello stesso terrario due ragni di giorni essi non si accoppieranno!!!

Probabilmente anche in natura,se il maschio sente la presenza della femmina nelle immediate vicinanze non si lascerà sfuggire l'occasione.

Il fatto che il maschio abbia una zampa ferita non significa per certo che la femmina sia responsabile diretta,magari nel separarsi e nel prepararsi una fuga rapida lui potrebbe esser caduto.

Sono poi importanti tutta una serie di fattori in preparazione all'accoppiamento,cioè femmina abbastanza fresca di muta,ben alimentata e ben stabulata(cioè con tana),maschio fertile e attivo.

Controlla il maschio nei prossimi giorni,se produrrà altri sperm web e si mostrerà attivo puoi,in linea di massima,tentare un'altra volta.

Un consiglio di carattere "morale": la vita del maschio è segnata al momento della sua ultima muta e vede l'accoppiamento come ultimo scopo,quindi la sua morte in caso di riuscita inseminazione dovrebbe essere vista come un "successo" e non come una sua "sconfitta".

nausea ma la femmina quando ha mutato l'ultima volta?

Fabio De Vita g51.gif

grazie ste.

fabio: la femmina è di una trentina di gorni di muta.

per la stabulazione penso fosse ok: si trattava del terrario della femmina.

riguardo alla nota morale mi trovi daccordo; anche il fatto che si sia infortunonato la zampa lo giudico in fondo come un evento naturale: ci pensavo questa mattina: forse anche essere troppo apprensivi nei confronti degli animali che si allevano è in qualche modo 'eticamente scorretto'.

infine ho notato che il maschietto è decisamente più tranquillino ora. chissà magari il suo dovere l'ha fatto. vedremo.

sì sono contusioni da pugno. e sì la cosa mi va benissimo. sono illuminato.

Salve.

Mi allineo a quanto detto da Stefano.

Ti consiglio di controllare il maschio.

Se produrrà altre "sperm webs", ti consiglio di ritentare!

Comunque credo che la tua femmina sia ancora leggermente "fresca" di muta.

Hai comunque fatto benissimo a provare, visto anche che i maschi di "Avicularia", non hanno un periodo riproduttivo molto "ampio".

Anzi.

Ricordati di tenere il terrario in cui vive il maschio sempre in prossimità del terrario della femmina.

Comunque, ti faccio tanti auguri!

Regards.

Diego Nannuzzi.