krystal Inviato 5 Maggio 2003 Segnala Condividi Inviato 5 Maggio 2003 Il punto è che non mi pare sia stato ancora stabilito in via inequivocabile il reale scopo di questa tela. Voi avete citato una serie di utilizzi che sono, per altro, stati riscontrati anche da molti altri allevatori, io vi posso assicurare che la nostra rosea soleva utilizzare il famoso fazzoletto di tela non solo (e non sempre) per mangiare, ma anche come tappeto su cui appoggiarsi e lasciar scorrere la sua vita d'attesa, era insomma anche il posto dove passava la maggior parte del suo tempo. Dany Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Matteus Inviato 5 Maggio 2003 Segnala Condividi Inviato 5 Maggio 2003 E sul potere "sterilizzante" della tela ne avevamo gia discusso... in effetti sembra che abbia un qualche potere sterilizzante, ad esempio, le prede ricoperte di tela non marciscono... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite necrophorus Inviato 5 Maggio 2003 Segnala Condividi Inviato 5 Maggio 2003 non marciscono matteus penso semplicemente perche i microorgaismi che attuano questo fenomeno non lavorano in assenza di ossigeno, e un po come la mummificazione,diciamo che isola non sterilizza, in piu tiene la preda lontana dall'umidita e percio da eventuali muffe o attacchi di parassiti krys il fatto che la rosea passasse la maggior parte del tempo sulla tela e che ci mangiasse sempre sopra si puo anche imputare alla abitudinarieta della migale exurge domine et judica causam tua Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Matteus Inviato 5 Maggio 2003 Segnala Condividi Inviato 5 Maggio 2003 No, beh, può "mummificare" quanto vuoi, ma tanto da essere impermeabile all'aria... E poi: perchè la tela stessa non marcisce? é una sostanza proteica, teoricamente dovrebe attirare parecchi microrganismi. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite necrophorus Inviato 5 Maggio 2003 Segnala Condividi Inviato 5 Maggio 2003 non e la mummificazione che isola dall'aria, e la tela che lo fa credo aderendo cosi bene al corpo della preda come fosse una seconda pelle e impedendo a quest'ultima di venir a contatto con l'aria, la cosa nn e cosi difficile, le mummie stesse erano semplicemente in un sarcofago mica in una cassaforte sottovuoto ma non marcirono, per quanto riguarda la tela bisognerebbe conoscerne i conponenti chimici perche non so quanto sia proteica sai, com non credo sia cosi appetibile comunque sono opinioni, aspettiamo illuminazione da chi e piu esperto, fatevi sotto amici exurge domine et judica causam tua Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Ashuafarm Inviato 5 Maggio 2003 Segnala Condividi Inviato 5 Maggio 2003 PEr le mummie egizie la conservazione è un altra storia ciao FAbrixio ASHUAFARM allevamento amatoriale aracnidi http://digilander.libero.it/fbelfiglio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MatteoG Inviato 5 Maggio 2003 Segnala Condividi Inviato 5 Maggio 2003 E sarebbe, Fabrizio? Se fai il punto, poi devi spiegare... Matteo PS: per la croncaca, io sono un appassionato dell'Antico Egitto... per cui ora sono diventato curiosissimo. Se però hai dei dati apri un topic in OT, che sennò qui ci appendiamo e non va bene! º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`° ARACNOFILIA.ORG -amministratore º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`° Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Francesco Inviato 5 Maggio 2003 Segnala Condividi Inviato 5 Maggio 2003 Se ci riesco questa sera vorrei postare nella sezione Altre ricerche un po' di notizie sulla tela del ragno, ok? Ciao, Francesco P.S.: la mummificazione nell'antico egitto veniva effettuata asportando tutti gli organi interni, poi si immergeva il "mummificando" nel natron e lo si avvolgeva nelle bende. Il sarcofago, sebbene non fosse sotto vuoto, era a prova d'aria. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite necrophorus Inviato 5 Maggio 2003 Segnala Condividi Inviato 5 Maggio 2003 ma si la mia delle mummie era una cosa detta tanto per dire non volevo stare a tirare fuori tutte le storie sull'asportazione del cervello attraverso le narici, gli unguenti vari e i vasi canopi, la discussione qui e un'altra il fatto che i corpi delle prede, ricoperte di tela e rese difficilmente attaccabili da microorganismi bisognosi di ossigeno che causano la decopensizione, seccano e non marciscono, non per un'azione pulente o sterilizzante ma isolante, scusate se mi ripeto ma era semplicemente per riportare il discorso dalle mummie alle migali aspetto comunque con impazienza il post di francesco per delucidazioni ulteriori o per sfatare queste mie opinioni exurge domine et judica causam tua Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Matteus Inviato 5 Maggio 2003 Segnala Condividi Inviato 5 Maggio 2003 ma, non sarei così sicuro del potere isolante della ragnatela... Il fatto che è proteica l'ho letto sul libro di Yives Masiac, penso sia abbastanza affidabile... Alla fine della fiera: il tappetino che fanno mentre mangiano (non tutte, tra l'altro) rimane inspiegato... Comunque attendo anche io con impazienza notizie da Francesco... (l'angioletto... "chiedete e vi sara dato"... ma dove le trovi tutte le info?) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tarantonio Inviato 6 Maggio 2003 Segnala Condividi Inviato 6 Maggio 2003 allora il tappetino di tela che fanno durante il pasto nel mio unico caso (L. parahybana) è servito a trattenere il cibo nella tela per poi consumarlo 3 ore dopo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Francesco Inviato 6 Maggio 2003 Segnala Condividi Inviato 6 Maggio 2003 Ciao, allora la scheda sulla tela del ragno l'ho fatta, fatemi sapere i vostri commenti e aggiungete ulteriori informazioni, anche io cercherò di integrarla. Per quanto riguarda il fatto che le prede "incapsulate" nella tela non marciscono è dovuto ad alcune componenti della tela stessa che la rende resistente all'acqua, ai funghi e ai batteri. www.aracnofilia.org/forum/topic.asp?TOPIC_ID=2100 Ciao, Francesco Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati