Guest mrcdgp Posted May 4, 2003 Report Share Posted May 4, 2003 Ciao a tutti, ho una grammostola rosea (grazie al cielo ha molto appetito e mangia regolarmente) che ha letteralmente interrato il suo rifugio e non esce mai tranne quando gli metto del cibo, perchè intorno alla sua tana ha fatto una specie di tappetino di tela nel quale appena ci cade del cibo subito esce per prenderselo e portarselo nella sua tana, strana la cosa non trovate? Poi volevo sapere se faccio male qualche volta a dargli piccoli ragni. Ciao e grazie anticipatamente. Link to comment Share on other sites More sharing options...
RiKy Posted May 4, 2003 Report Share Posted May 4, 2003 La tela che tu vedi, ha molteplici usi ! 1 è un elemento di fortificazione del cunicolo che ha scavato, cioè ne garantisce la stabilità. 2 è un elemento anche di caccia inquanto semplifica la tattica di agguto del ragno RiKy :-P Link to comment Share on other sites More sharing options...
Maiusmalum Posted May 4, 2003 Report Share Posted May 4, 2003 ciao mrcdgp, direi proprio che non è cosa strana se la rosea "imbandisce" la tana con la tela, xche cosi' si trova molto più agevolata con la caccia, anche se in un terrario non ne avrebbe bisogno! per i ragni non so, non sono ancora cosi' esperto! ciao maiusmalum Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest aragorn Posted May 4, 2003 Report Share Posted May 4, 2003 ciao mrcdgp. Volevo sapere che tipo di ragni gli dai. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Ashuafarm Posted May 4, 2003 Report Share Posted May 4, 2003 IO preferirei sempre animali comperati e non presi in natura, per via dei soliti pesticidi e altro. per la tela aggiungerei anche che viene usata come tovaglia, forse per non sporcare il cibo e igienizzare le prede, nel senso che quando una migale mangia, si alza completamente come un crick e sotto di se sparge una fitta tela dove pranza, dato che sono a digestione esterna gli acidi ptrebbero attaccare anche impurità attaccate alla preda e disciorgliene sostanze dannose o che sarebbero di rifiuto saluti FAbrizio ASHUAFARM allevamento amatoriale aracnidi http://digilander.libero.it/fbelfiglio Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest mrcdgp Posted May 4, 2003 Report Share Posted May 4, 2003 Scusatemi, vorrei chiedere un'ultima cosa, io ho il cavetto riscaldante e l'ho posizionato all'interno del terrario. Per caso ho sbagliato? se si perchè? Grazie delle vostre risposte Link to comment Share on other sites More sharing options...
krystal Posted May 4, 2003 Report Share Posted May 4, 2003 In effetti il cavetto va posizionato all'esterno del terrario e il motivo è che se il ragno gironzolando ci dovesse camminare sopra, rischia di scottarsi. Se consideri che non c'è un posto dove la tarantolina non può arrivare con le sue zampette, capisci perchè è rischioso. Il mio consiglio è di spostarlo all'esterno. Dany Link to comment Share on other sites More sharing options...
RiKy Posted May 4, 2003 Report Share Posted May 4, 2003 mrcdgp: Mai mettere il cavo dentro il terrario ! sai perchè ? Perchè i cavi diventano molto caldi ed è possibile che il ragno ci rimanga letteralmente cotto . Finisco col dire che prima possibile devi mettere fuori il cavetto RiKy :-P Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Francesco Posted May 4, 2003 Report Share Posted May 4, 2003 Per quanto riguarda il cavetto, mettilo fuori. Non so di dove sei, ma qui a Roma fa un caldo africano, al momento io ho tolto del tutto il riscaldamento. Ciao, Francesco Link to comment Share on other sites More sharing options...
MatteoG Posted May 4, 2003 Report Share Posted May 4, 2003 Non dargli da mangiare altri ragni. Il loro morso, quando messi alle strette, può essere piuttosto pericoloso. Matteo º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`° ARACNOFILIA.ORG -amministratore º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`° Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest necrophorus Posted May 4, 2003 Report Share Posted May 4, 2003 non vorrei sbagliare ma da che ne so la tela viene tessuta per agevolare la caccia de perche la migale attraverso essa sia piu sensibile alle vibrazioni, percependole dal movimento de questa che le propaga fino alla tana, non ho nessuna informazione su eventuali scopi sterilizzanti e non mi sembra di averlo sentito da nessuna parte e vero che serve anche per compattare il terreno ma non e il caso di un terrario dove la torba di certo non puo franare sotto la migale, ma su questo potrei sbagliarmi exurge domine et judica causam tua Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Ashuafarm Posted May 4, 2003 Report Share Posted May 4, 2003 UN CAvetto ad una grammostola? di sicuro non ce n'è bisogno, le temperature dei loro posti sono molto piu rigide delle nostre Altipiani del Cile sui 2000 metri, cmq mettilo fuori se vuoi tenercelo Necro spirito di osservazione, guarda i tuoi animali quando mangiano....... e se hai qualche infarinatura di Chimica, saprai che nella terra sono disciolti una miriade di elementi dannosi e non. questi sono pericolosi quando vengono disciolti e potrebbe essere il caso delle migali CIao FAbrizio ASHUAFARM allevamento amatoriale aracnidi http://digilander.libero.it/fbelfiglio Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest necrophorus Posted May 4, 2003 Report Share Posted May 4, 2003 in risposta, a ashua, io ho osservazione quanto chiunque ami questi animali ed e per questo che ho risposto basandomi appunto sull'osservazione , infatti ho trovato conferma della risposta non solo mia ma anche di riky e maiusmalum, la tela amplifica i movimenti e le vibrazioni e permette alla migale di accorgersi immediatamente di ogni spostamento che avviene attorno alla sua tana e percio nel suo territorio di caccia la tua teoria della sterilizzazione non mi sembra giusta anche perche, sempre applicando l'osservazione, se fosse vera e questo fatto fosse da imputare ad eventuali sostanze chimiche pericolose nel terriccio di un terrario significherebbe che tale comportamento in natura sarebbe inutile dato che li il terreno e quello al quale sono abiutuate da millenni di evoluzione, invece e attuato anche in liberta proprio per gli scopi sopracitati poi mi chiedo, la tela sara ben stata esaminata e studiata chimicamente, se non ho mai letto nulla su sue proprieta sterilizzanti o comunque di resistenza ai succhi digestivi delle stesse migali ci sara un perche exurge domine et judica causam tua Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Ashuafarm Posted May 5, 2003 Report Share Posted May 5, 2003 le mie grammostole, 13esemplari, fanno cerchi di tela lontano dalla loro tana e li usano per mangiare e basta. non ho detto che la tela è sterilizzante, non permette al verme o al grillo di sporcarsi di terra inumidito daiii succhi o dal suo stesso contenuto. In natura il terreno può portare molti piu pericoli della torba sterilizzata dei nostri tessari ASHUAFARM allevamento amatoriale aracnidi http://digilander.libero.it/fbelfiglio Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest necrophorus Posted May 5, 2003 Report Share Posted May 5, 2003 magari ce stata incomprensione sullo sterilizzare ma e stata causata dalla parola che tu hai usato, igienizzare, che significa quello, un prodotto igienizzante e un prodotto per una pulizia accurata, vicina alla sterilizzazione. come da informazioni ottenute da altri piu esperti di me, sembra che queste tele servano solamente per impedire la perdita di preziosi parti delle prede che in natura sono fonti energetiche indispensabili alla sopravvivenza visto che non sono nutrite regolarmente da nessuno o comunque se anche questa teoria fosse sfatata non hanno nessuna connesione con la pulizia della preda o l'impedimento di ulteriori sporcature io ho in questo momento una aureostriata e una cyanopubescens che stanno pasteggiando e nessuna ha sotto tela , le prede sono normalmente sporche, soprattutto la camola della aureostriata, e loro non mi sembran avere mai avuto problemi a alimentarsene non'ostante la presenza del terreno sopra di esse. exurge domine et judica causam tua Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts