Vai al contenuto

Milano (MI) - Loxosceles rufescens

Messaggi raccomandati

Ho trovato nella cesta della biancheria il ragno di cui allego le foto dopo averlo schiacciato (mi faceva paura!). Può essere un ragno violino? Potrebbero essercene altri? Molte grazie. Isabella

2018_09_05-07_19_20_99f6f.jpg

2018_09_05-07_22_30_921cd.jpg

2018_09_05-07_23_57_18902.jpg

Data: 4 settembre 2018
Luogo: Milano centr, casa a piano terra che si affaccia su un cortile e sopra le cantine condominiali
Posizione e microhabitat: cesta della biancheria pulita
Dimensioni: circa1 cm di corpo.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, tranquilla, è un tipo di ragno che abbiamo sempre avuto tutti in casa e che, prima della psicosi generale, se ne stava ignorato a convivere con noi.Un ragno da solo non vuol dire che ce ne siano altri. Solo nel remoto e sfortunatissimo caso di un ponfo sospetto (che il soggetto ucciso non potrà più farti), vai dal medico. Tieni conto che il suo morso è quasi indolore, quindi una puntura dolorosa non è opera sua. E ricorda, il morso di questo ragno è evento raro, e rare sono reazioni avverse violente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo che è un violino e quanto ha detto Ale585; non è detto che ce ne siano altri in casa, se comunque vuoi essere sicura puoi controllare e pulire fessure dei muri, dietro a quadri, infissi, mobili, battiscopa; case vecchie sono ovviamente migliori come habitat, per lui. Inoltre evitare di lasciare vestiti e scarpe a terra per tanto tempo, tende a rifugiarvisi.

Comunque non è davvero il caso di vivere in paranoia :) è un ragno estremamente timido e morde raramente, prediligendo sempre la fuga, ove possibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la conferma. Il punto è che vivo in una casa di inizio secolo piena di fessure, pavimenti in legno, infissi originali e dunque a scarsa tenuta. In più sotto di me ho le cantine che si aprono direttamente sul cortile. Già ho avuto problemi con le formiche quest'anno, che ora sono sparite chiudendo una fessura di una finestra, ma questo ragno mi preoccupa perché soffro di una malattia del sistema immunitario. So che è brutto da scrivere ma e' possibile usare dei prodotti per la disinfestazione? In una casa si può fare? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti temo proprio che dovrò ricorrere a questa soluzione ... sto cercando un posto serio qui a Milano che venda prodotti del genere o che magari si occupi direttamente di fare un sopralluogo ... ho letto che per persone con i miei problemi può essere più rischioso che per altri ... ti ringrazio molto

Link al commento
Condividi su altri siti

E' proprio un Loxosceles.

In base alla descrizione che hai fatto dell'immobile, temo che sarà molto difficile eliminare completamente le vie d'accesso e tutti i nascondigli possibili.

La prima regola è pulire molto bene tutto e possibilmente non far transitare i panni in cantina che di solito è il luogo prediletto di questi ragni perché pieno di nascondigli e prede.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato a chiamare una ditta che si era occupata di problemi di disinfestazione a casa di una mia conoscente (erano api però). Per il ragno violino suggerivano oltre a cercare di pulire bene tutto uno spray a base di piretroidi. Lo avevo letto anche sul sito consigliato da Syrio. Comunque ho la netta sensazione che il problema siano le cantine. Credo che non le abbiano mai ridipinte negli spazi comuni almeno da cinquanta anni. La prossima riunione di condominio proporrò un sopralluogo. Io la mia la tengo pulita e con la porta persino aperta. Ma gli altri? Il timore è che si farà pulizia lì sotto salirà tutto ... al piano di sopra ... comunque cerco di essere fiduciosa. Vediamo cosa posso fare prima a casa. Vi ringrazio davvero!

Link al commento
Condividi su altri siti