Diego78 Inviato 19 Agosto 2018 Segnala Condividi Inviato 19 Agosto 2018 Ciao a tutti e scusate la banalità della domanda ma... ho bisogno di tranquillizzare moglie e figli. Per favore aiutatemi a capire di che ragno si tratta e soprattutto se è o meno pericoloso per l'uomo. Grazie. Data: Domenica 19 Agosto 2018 Ora: 22:50 Luogo: Dune sulla litoranea Monaco Mirante - Maruggio (TA) Microclima: Circa 26 °C umidità circa 65% Posizione: su ragnatela di circa 70 cm di diametro in sito boschivo adiacente villino Corpo: Circa 30 mm Grazie. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Darko Inviato 19 Agosto 2018 Segnala Condividi Inviato 19 Agosto 2018 E' un ragno della famiglia Araneidae, puoi tranquillizzare tutti, è pericoloso solo per gli insetti Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Diego78 Inviato 19 Agosto 2018 Autore Segnala Condividi Inviato 19 Agosto 2018 Grazie per la celere risposta. Il suo aspetto e le dimensioni lasciano poco spazio alla tranquillità 😂. Spero di non andare O.T. ma... nel mio giardino ho diversi esemplari di Cyrtophora Citricola. Purtroppo l'ho identificato da solo con l'aiuto di quanto disponibile in rete ma onestamente non so se davvero è innocuo per l'uomo. Nel caso si renda necessario, posso inserire foto nella mattinata di domani, considerando comunque che la "scheda di identificazione" è pressoché simile fatta eccezione per tipologia e dimensione della ragnatela che somiglia più ad un sacco e dimensioni del corpo nettamente inferiori ossia circa 10 mm. Grazie ancora Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Paolina Inviato 20 Agosto 2018 Segnala Condividi Inviato 20 Agosto 2018 Ciao Diego, anche la Cyrtophora citricola è un Araneidae assolutamente innocuo ☺ Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Syrio Inviato 20 Agosto 2018 Segnala Condividi Inviato 20 Agosto 2018 Conta che in Italia ci sono due sole specie potenzialmente pericolose per l'uomo: il ragno violino (Loxosceles rufescens) e la malmignatta (Latrodectus tredecimguttatus). Tutte le altre sono totalmente innocue, o al massimo causano sintomi trascurabili. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Diego78 Inviato 20 Agosto 2018 Autore Segnala Condividi Inviato 20 Agosto 2018 Grazie per la celere risposta. Il suo aspetto e le dimensioni lasciano poco spazio alla tranquillità 😂. Spero di non andare O.T. ma... nel mio giardino ho diversi esemplari di Cyrtophora Citricola. Purtroppo l'ho identificato da solo con l'aiuto di quanto disponibile in rete ma onestamente non so se davvero è innocuo per l'uomo. Nel caso si renda necessario, posso inserire foto nella mattinata di domani, considerando comunque che la "scheda di identificazione" è pressoché simile fatta eccezione per tipologia e dimensione della ragnatela che somiglia più ad un sacco e dimensioni del corpo nettamente inferiori ossia circa 10 mm. Grazie ancora Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Diego78 Inviato 20 Agosto 2018 Autore Segnala Condividi Inviato 20 Agosto 2018 Che dire... forse uno dei pochi forum fatti e tenuti con eccellenza. Grazie a tutti e complimenti ancora Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Silvia Bassot Peruz Inviato 20 Agosto 2018 Segnala Condividi Inviato 20 Agosto 2018 11 ore fa, Paolina ha scritto: iao Diego, anche la Cyrtophora citricola è un Araneidae assolutamente innocuo ☺ Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati