Vai al contenuto

Maruggio (TA) - Araneidae

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti e scusate la banalità della domanda ma... ho bisogno di tranquillizzare moglie e figli. Per favore aiutatemi a capire di che ragno si tratta e soprattutto se è o meno pericoloso per l'uomo. Grazie.

Data: Domenica 19 Agosto 2018

Ora: 22:50

Luogo: Dune sulla litoranea Monaco Mirante - Maruggio (TA)

Microclima: Circa 26 °C umidità circa 65%

Posizione: su ragnatela di circa 70 cm di diametro in sito boschivo adiacente villino

Corpo: Circa 30 mm

Grazie.

2018_08_19-21_02_19_7dee0.jpg

2018_08_19-21_03_20_457e8.jpg

2018_08_19-21_21_02_62853.jpg

2018_08_19-21_21_19_26612.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la celere risposta. Il suo aspetto e le dimensioni lasciano poco spazio alla tranquillità 😂. Spero di non andare O.T. ma... nel mio giardino ho diversi esemplari di Cyrtophora Citricola. Purtroppo l'ho identificato da solo con l'aiuto di quanto disponibile in rete ma onestamente non so se davvero è innocuo per l'uomo. Nel caso si renda necessario, posso inserire foto nella mattinata di domani, considerando comunque che la "scheda di identificazione" è pressoché simile fatta eccezione per tipologia e dimensione della ragnatela che somiglia più ad un sacco e dimensioni del corpo nettamente inferiori ossia circa 10 mm.

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Conta che in Italia ci sono due sole specie potenzialmente pericolose per l'uomo: il ragno violino (Loxosceles rufescens) e la malmignatta (Latrodectus tredecimguttatus). Tutte le altre sono totalmente innocue, o al massimo causano sintomi trascurabili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la celere risposta. Il suo aspetto e le dimensioni lasciano poco spazio alla tranquillità 😂. Spero di non andare O.T. ma... nel mio giardino ho diversi esemplari di Cyrtophora Citricola. Purtroppo l'ho identificato da solo con l'aiuto di quanto disponibile in rete ma onestamente non so se davvero è innocuo per l'uomo. Nel caso si renda necessario, posso inserire foto nella mattinata di domani, considerando comunque che la "scheda di identificazione" è pressoché simile fatta eccezione per tipologia e dimensione della ragnatela che somiglia più ad un sacco e dimensioni del corpo nettamente inferiori ossia circa 10 mm.

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti