Vai al contenuto

Ragno "Granchio" femmina... stà morendo... come posso aiutarla?

Messaggi raccomandati

5 ore fa, Fede95 ha scritto:

È già tutto sistemato, prima era nella sezione "identificazioni e segnalazioni" adesso è nella sezione "ragni italici/europei: conoscenza e allevamento" :) ho lasciato anche un link nella vecchia sezione per poterlo ritrovare facilmente.

Sotto il titolo c'è scritta la sezione :)

Grazie...credo (e spero) d'aver capito.

posterò un video di aggiornamento.

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono nati alcuni piccolini... già trepidanti... 💞

Non sono riuscita a caricare un piccolo video (forse non è permesso), quindi ho ricavato qualche fermo immagine...scusate se la qualità non è buona, ma è così difficile mettere a fuoco con il cellurare soggetti così piccoli ed in movimento...

2018_07_14-15_33_22_840c7.jpg

2018_07_14-15_33_22_85501.jpg

2018_07_14-15_33_22_afa47.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...

Aggiorno lo stato del ragno granchio femmina, mamma per la seconda volta...

Neanche 15 giorni dopo la nascita dei suoi primi ragnetti, ha iniziato una seconda cova... ma non ho visto altri suoi simili nei paraggi, a parte i piccoli nati... possibile sia ermafrodita? Com'è possibile ?!?

Tra la prima cova e la seconda ha catturato solo 2 prede: un'ape prima ed 1 mosca poi...

Inutile dirvi che ora che è ancora in cova mi sembra di nuovo deperita, prosciugata ed in fin di vita, ma vista la sua ripresa dalla volta precedente sono ottimista...

..Anzi, quasi vorrei cambiare il titolo a questo post, visto che non penso ve ne sia più urgenza, semplicemente in: "Mamma Ragno Granchio" ...ma. non sò se è possibile e come si potrebbe fare.

Scusate sempre per le foto imprecise, faccio del mio meglio con il cellulare ...e ci fosse mai una volta che il vento mi dia tregua !!!

...a presto !!!

2018_08_06-14_55_18_1488a.jpg

2018_08_06-14_57_58_65965.jpg

2018_08_06-14_57_58_207b8.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Vivi, anch'io ho una mamma ragno, una Uloboridae però, e dopo il primo ovisacco ne ha fatto un secondo, quasi subito dopo la schiusa delle prime uova.

Hanno energia da vendere si vede.. 😊

Cmq non sono ermafroditi. Il maschio Thomisus onustus è completamente diverso dalla femmina, molto più piccolo e di colore diverso. E povero, deve giocare d'astuzia per evitare di essere mangiato dalla femmina durante l'accoppiamento. Non è facile coglierli sul fatto :)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
Il 10/8/2018 at 23:19, Paolina ha scritto:

Ciao Vivi, anch'io ho una mamma ragno, una Uloboridae però, e dopo il primo ovisacco ne ha fatto un secondo, quasi subito dopo la schiusa delle prime uova.

Hanno energia da vendere si vede.. 😊

Cmq non sono ermafroditi. Il maschio Thomisus onustus è completamente diverso dalla femmina, molto più piccolo e di colore diverso. E povero, deve giocare d'astuzia per evitare di essere mangiato dalla femmina durante l'accoppiamento. Non è facile coglierli sul fatto :)

anch'io ho notato lo stesso bis della covata a distanza di pochi giorni dopo la schiusa delle prime uova... (e dire che la credevo in fin di vita... 😏

Spero di poter postare presto le altre foto che ho fatto.

tracce del maschio non ne ho proprio viste, così come anche dei piccoli nati... sembrano essersi volatilizzati...

Link al commento
Condividi su altri siti

2018_08_20-04_41_09_9bbbb.jpg

ecco qui un maschio dei "miei" fotografato qualche mese fa. Mai notato uno così nei paraggi?

Ora sono spariti tutti i Thomisidae dall'orto, maschi, femmine e piccini. Qui ronzano vespe di tutti i tipi, credo in parte siano loro le responsabili

Link al commento
Condividi su altri siti