Jump to content

Firenze (FI) - Loxosceles rufescens

Share

Recommended Posts

Data: 6/6/2018  22° caldo ed umido ore 6:40 del mattino
Luogo: firenze. 
Posizione e microhabitat: camera da letto, in mezzo al soffitto proprio sopra al letto a pochi centimetri da me ( il letto è su di un soppalco) (nella foto è appoggiato sull'acqua perché questa era già presente nella ciotola che ho preso per catturarlo e l'ho notato troppo tardi)

Dimensioni del ragno: Il corpo è di 1 cm circa 

Avevo già posto la domanda sotto un'altra richiesta di identificazione,ma ho pensato che, essendo questo un altro avvistamento, fosse corretto creare un'altra schedina.( scusatemi se ho sbagliato)

Ho cercato in questo mese di fotografare altri ragni, ma non ho avvistato nient'altro :( (scusatemi quindi se sono ripetitiva).

Avrei delle domande per i più esperti:

-come si identifica il sesso in un Loxosceles rufescens ( questo che cosa è?)

-non avendo avvistato altri ragni più grossi, gechi e scolopendre,è possibile che questo tipo di ragno abbia trovato l' habitat ideale per riprodursi in tranquillità? Non ho quindi altri modi per abbassare la sua presenza, che non sia l'utilizzo di bombe spray?( non ne ho mai utilizzate in vita mia e in 30 anni che abito qua, non ho mai notato questi ragni in casa.

Essendo fondamentale una aracnofobica (ma animalista), ho sempre avuto una certa predisposizione nell'osservare ogni vita che si muove/va intorno a me. Questo per chiedere, se sia possibile che questo cambiamento climatico (temperature calde con pioggia e umidità) di questi ultimi anni, possa aver portato ad una proliferazione della specie. Grazie a tutti in anticipo

IMG_20180606_063934.jpg

Grazie Uomodelmonte

Hahahaha Paolina ti capisco. Penso che dormirò in cucina... 😢 per quanto io ami gli animali e cerchi di scoprire sempre di più su ogni essere vivente,  questa volta trovandomelo davanti al volto appena sveglia,sono entrata nel panico. Questo forum e il sito, mi hanno aiutato tantissimo con la mia fobia, facendomi apprezzare piccoletti prima a me sconosciuti.

Esatto è Loxosceles rufescens, lascio il link di una scheda su questo ragno :) http://www.aracnofilia.org/aracnologia/il-ragno-violino-e-cosi-pericoloso-loxosceles-rufescens-in-italia/ spero possa chiarire tutti i dubbi.

Comunque per riconoscere il sesso di un ragno deve essere maturo, se il maschio è adulto o subadulto avrà i palpi ingrossati, zampe più lunghe  e il corpo più piccolo in proporzione alla femmina 

Il 8/6/2018 at 18:32, Fede95 ha scritto:

Esatto è Loxosceles rufescens, lascio il link di una scheda su questo ragno :) http://www.aracnofilia.org/aracnologia/il-ragno-violino-e-cosi-pericoloso-loxosceles-rufescens-in-italia/ spero possa chiarire tutti i dubbi.

Comunque per riconoscere il sesso di un ragno deve essere maturo, se il maschio è adulto o subadulto avrà i palpi ingrossati, zampe più lunghe  e il corpo più piccolo in proporzione alla femmina 

Grazie Fede95, si si, la scheda l'ho già letta con molta attenzione (una delle foto è di un mio ritrovamento). Però la domanda sulla questione clima non trova risposta, so che sarebbero solo supposizioni, però ero curiosa.

Questo esemplare quindi secondo te di che sesso potrebbe essere? Così da avere un riferimento se dovessi ritrovarne altri

Grazie della pazienza 😂