Paolina Inviato 27 Maggio 2018 Segnala Condividi Inviato 27 Maggio 2018 Ciao a tutti, come accennavo nella presentazione, mi hanno spinto ad iscrivermi due ragni bellissimi trovati casualmente sui petali dei fiori che ho comprato a fine aprile in un vivaio di Cava d'Aliga in provincia di Ragusa. Quindi ritengo che arrivino da li'. Questo genere di ragni non sono mai stati presenti qui in campagna da me, abito in provincia di Ragusa, zona collinare a circa 100mt sul livello del mare. Ma non so se e' stata una mia disattenzione nel non notarli, in realta'... Ad ogni modo, questo e' il primo ritrovamento del 17 maggio 2018. Sono rimasta colpita dal colore giallo acceso. Dimorava su un bocca di leone fucsia come potete notare Ora e' sparito, per cui non riesco a misurarlo ma si potrebbe fare il confronto grosso modo con la mia unghia che e' larga 1,5cm. Smanettando qua e la' ho scoperto si tratta di un thomisus onustus, che non predano tramite ragnatela ma aspettano il malcapitato quatti quatti nascosti tra i petali e perfettamente mimetizzati. E' possibile da queste foto determinae il sesso? Ma non e' finita qua, perche' a distanza di pochi giorni, intorno al 20 maggio, mentre ripulivo le petunie da foglie e fiori secchi, mi imbatto in questo ragno bianco con disegnini porpora ero incredula, ma ho riconosciuto la forma squadrata del dorso. Chiedo conferma a voi, ma credo si tratti di un ragno thomisus onustus di diverso colore sembra avere un volto un po' alieno sul dorso, peraltro pure sorridente il corpo e' largo circa 5-6mm. ho letto che le femmine sono piu' ciccione dei maschi, tant'e' che l'ho chiamata Paolina. Ho sta fissazione di dare nomignoli a tutti gli animali che mi capitano sotto tiro qui in giardino. giro quindi la domanda a voi, sperando si riesca a capire dalle foto. Sono maschi o femmine? Grazie in anticipo a chiunque possa/voglia rispondere Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fede95 Inviato 27 Maggio 2018 Segnala Condividi Inviato 27 Maggio 2018 Sì esatto, sono due femmine di Thomisus onustus i maschi sono molto più piccoli e di un colore marroncino. Una delle particolarità di questo ragno è che riesce a cambiare colore in base al fiore in cui si trova, quindi è possibile trovarli di differenti colorazioni Ecco la foto di un maschietto, così vedi le differenze : Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Paolina Inviato 27 Maggio 2018 Autore Segnala Condividi Inviato 27 Maggio 2018 Evvai!!!! Ho indovinato quindi. Sembro la sua stalker comunque. Le petunie sono posizionate su un pilastro in alto, per cui salgo ogni volta su una scala a pioli e la tampino con l'iphone cercando di fare foto il piu' possibile nitide ma quanto e' difficile ufff... Stamattina l'ho beccata cosi' la ragazza si da' da fare Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Paolina Inviato 1 Giugno 2018 Autore Segnala Condividi Inviato 1 Giugno 2018 Ciao a tutti, rieccomi per chiedervi un'info sul thomisus. E'in pianta stabile sulle petunie, pero' da qualche giorno notavo che la signorina non cacciava piu'. Pensavo ci fosse poca affluenza di api, per cui l'ho trasferita su una petunia sempre viola ma piu' trafficata d'insetti. Continua a non mangiare, volevo pure aiutarla con qualche mosca o formica, ma nulla, le lascia li' intonse. Oggi l'ho vista particolarmente smagrita e tende a rifugiarsi tra le foglie. Oltre a essere smagrita ho notato delle piccole chiazzoline verdi sulle zampette. Che sia in muta? E' magari questo il motivo della sua apatica inappetenza? Non riesco a fotografarla, se ne sta infrattata nel fogliame interno della pianta... o sta morendo? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fede95 Inviato 1 Giugno 2018 Segnala Condividi Inviato 1 Giugno 2018 Se è dimagrita non è sicuramente in premuta, di solito infatti prima della muta l'addome è particolarmente grande. Non è che nell'altra pianta ha deposto un ovisacco? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Paolina Inviato 1 Giugno 2018 Autore Segnala Condividi Inviato 1 Giugno 2018 7 ore fa, Fede95 ha scritto: Se è dimagrita non è sicuramente in premuta, di solito infatti prima della muta l'addome è particolarmente grande. Non è che nell'altra pianta ha deposto un ovisacco? Fede, Cava d'aliga (RG) e' dove ho comprato le petunie, non dove abito. L'ovisacco.... Oddio! Non ho controllato, ora vedo. Quasi quasi la rimetto sulla pianta di prima a questo punto... Sono riuscita a fotografarla stasera vedete com'e' rinsecchita? Ha perso i disegni porpora che sono diventati verdognoli. Ha anche quelle bande laterali evidentissime color verde Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fede95 Inviato 2 Giugno 2018 Segnala Condividi Inviato 2 Giugno 2018 17 ore fa, Paolina ha scritto: Fede, Cava d'aliga (RG) e' dove ho comprato le petunie, non dove abito. corretto scusa Comunque non saprei si è visibilmente dimagrita, forse potrebbe aver fatto la muta..ma sono solo ipotesi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Paolina Inviato 2 Giugno 2018 Autore Segnala Condividi Inviato 2 Giugno 2018 Che tristezza.. vorrei aiutarla ma non mangia. Chi me lo doveva dire che a una certa avrei cacciato per un ragno?! 😏 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Paolina Inviato 2 Giugno 2018 Autore Segnala Condividi Inviato 2 Giugno 2018 Fermi tutti!! Non ho mai visto un ovisacco in vita mia ma.... questo batuffolino bianco cos'e' ? tra l'altro lei rimane sempre in zona ma infrattata... potrebbe essere un ovisacco? La pianta non ne ha altri... attendo fiduciosa conferma ☺️ Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Paolina Inviato 6 Giugno 2018 Autore Segnala Condividi Inviato 6 Giugno 2018 Paolina ha ripreso a mangiare da qualche giorno 😃 ufff... voglio una macchina fotografica 😣 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Darko Inviato 6 Giugno 2018 Segnala Condividi Inviato 6 Giugno 2018 Alla faccia! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fede95 Inviato 8 Giugno 2018 Segnala Condividi Inviato 8 Giugno 2018 Probabilmente allora aveva solo fatto la muta Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Paolina Inviato 9 Giugno 2018 Autore Segnala Condividi Inviato 9 Giugno 2018 14 ore fa, Fede95 ha scritto: Probabilmente allora aveva solo fatto la muta 😓 e' da 24h che risulta dispersa. Non la trovo piu'. C'e' stato un levante fortissimo, per cui ieri notte ho preso il vasetto di petunie e l'ho ricoverato in casa. Ieri mattina non c'era piu'. Controllando meglio ho notato tra il fogliame interno uno di quei ragnetti bianconeri che saltellano quando si spostano, ma era piu' piccino di lei. Non credo abbia potuto farle qualcosa. Ho anche controllato in casa, niente. Ma... ci si puo' affezionare a un thomisus, anche se quando mi vedeva alzava le zampe come se fossi un farfallone pure io? 😧 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati