franzan Posted April 16, 2018 Report Share Posted April 16, 2018 Data: 16/4/2018, ore 13:30Luogo: Firenze (FI) Posizione e microhabitat: soffitto del bagno Dimensioni del ragno: in tutto mezzo cm o poco più Questo minuscolo Salticidae si è calato per parecchie decine di cm dal soffitto della stanza da bagno perché insidiato da un secondo ragno (almeno credo: i due si trovavano a pochi centimetri di distanza). Ho afferrato il filo di ragnatela e sono riuscito a calarlo su di una superficie, per poterlo fotografare. Del secondo ragno purtroppo non ho immagini: è rimasto sul soffitto ed era troppo lontano per riuscire a fotografarlo con un dettaglio sufficiente (tra l'altro ho soffitti abbastanza alti a casa); posso dire che era visibilmente più grande dell'altro (difficile fare una stima, forse un cm di corpo), interamente, o quasi, nero, con corpo massiccio e zampe corte ed apparentemente esili rispetto alle dimensioni del corpo. Non mi sembra che corrisponda a nessuna delle specie menzionate nella vostra pagina sui ragni delle abitazioni (escluderei Steatoda). Magari se lo ritovo ad un'altezza minore riesco a postare una seconda foto. Link to comment Share on other sites More sharing options...
MattiaPof Posted April 17, 2018 Report Share Posted April 17, 2018 Per quanto riguarda l'esemplare in foto si tratta di Heliophanus apiatus. Link to comment Share on other sites More sharing options...
franzan Posted April 17, 2018 Author Report Share Posted April 17, 2018 Grazie. Sono riuscito a fotografare anche l'altro ragno: ho aperto una discussione apposita. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts