Francesco1982 Inviato 25 Marzo 2018 Segnala Condividi Inviato 25 Marzo 2018 Salve a tutti oggi ho trovato uno dei miei slings di Pterinochilus murinus bcf morto...la temperatura è circa quella di casa sui 23\24 gradi...umidità circa sul 60% ...ieri era vivo...due giorni fa gli ho dato anche da mangiare e ha accettato di buongrado...non mi sembrava che stesse in fase di muta....premetto solo che era molto piccolo sui 2 cm di ls....non so proprio spiegarmi e vorrei tanto sapere se ho sbagliato qualcosa... era nella classica posizione della migale morta con le zampe un po ritirate...il contenitore era quello classico degli slings..il rullino fotografico...mi sto arrovellando non mi riesce proprio di dare un senso alla cosa...sto po incavolato....odio che succede così.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MattiaPof Inviato 25 Marzo 2018 Segnala Condividi Inviato 25 Marzo 2018 Mi spiace. Qual'è stato il tipo di preda che gli hai fornito nei giorni precedenti? Hai già controllato che non presenti lesioni o perdite di emolinfa? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Francesco1982 Inviato 25 Marzo 2018 Autore Segnala Condividi Inviato 25 Marzo 2018 ho dato dato una piccolissima camula che ho dato anche altro sling(sempre P.murinus identico al morto) che mi sembra stia bene...lesioni o perdite non ne ho riscontrate...era solo diciamo in posizione "accartocciata" come di solito si mettono le migali quando stanno per morire...hai presente? quella posizione con le zampe un po ritirate...farei una foto ma è piccolissimo non so se mi verrebbe sfocata.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Francesco1982 Inviato 25 Marzo 2018 Autore Segnala Condividi Inviato 25 Marzo 2018 .....che incavolatura....la cosa disarmante è che sono consapevole che in questi casi è praticamente impossibile capire la causa.....spero solo di non aver fatto cavolate io...ma tutti gli altri sling e sub adulti che ho mi stanno andando bene i parametri più o meno sono quelli che già ho indicato...(almeno per i baboon).... sono sbagliati? devo alzare temperatura o umidità....che palle infinite... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MattiaPof Inviato 25 Marzo 2018 Segnala Condividi Inviato 25 Marzo 2018 P. murinus è una specie abbastanza resistente, i parametri vanno bene. Anzi, possono tranquillamente tollerare tassi di umidità molto minori. Il ricircolo d'aria è buono? La terra ti sconsiglio in caso di tenerla bagnata, come detto su non è necessario. Hai controllato l'eventuale presenza di acari o muffe? Le camole della farina a volte possono mordere gli sling anche dopo che quest'ultimi le hanno predate. Ad un mio sling di L. parahybana fecero un buco sull'opistosoma, certo è raro ma può succedere. Soprattutto se le prede non sono di taglia adeguata alle dimensioni dell'esemplare (che ti esorto vivamente ad indicare in body length). Detto ciò una certa percentuale di mortalità infantile c'è sempre, ed anche di sfortuna. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Francesco1982 Inviato 26 Marzo 2018 Autore Segnala Condividi Inviato 26 Marzo 2018 ...guarda acari e muffe non ho riscontrato...la terra la tengo asciutta,bagno giusto un angolino con una siringa una vola la settimana...sto pensando che possa essere stata la camula a fare danni ma sul ragno non ho riscontrato lesioni o fuori uscite di liquidi o quanto altro mi possa far pensare che possa essere stato morso...inoltre la camula era veramente piccola ...però è l'unica cosa possibile altrimenti non vedo cosa possa aver sbagliato...quando succedono le cose così è frustrante perchè se capisci le cause almeno le volte successive impari la lezione ma in questi casi ti rimangono solo dubbi... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati