Vai al contenuto

Substrato e muffa. Poecilotheria regalis

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti. Come da titolo vi riporto un problema che ho notato questa mattina. Ho notato un Po di muffa fiorire sul substrato (torba di cocco 5-6cm). Un alone biancastro. Essendo una migale arboricola non pensavo fosse un problema. Purtroppo però credo che sia iniziato il periodo della pre muta, in quanto se ne sta rintanata sotto un guscio di cocco che avevo messo come arredamento che è posizionato proprio a contatto con il substrato. Secondo voi devo intervenire e cambiare tutto? Il ragno riesco a vederlo ed è in posizione standard.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il momento ti consiglio di togliere solo la porzione con la muffa (se davvero è muffa). Se il ragno sta rintanato nel cocco non dovrebbe darti problemi. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

...niente non ero tranquillo,così ho cambiato tutto il substrato. Ho sistemato il ragno in un fauna box temporaneo e ho vuotato tutto, pulito con cura e messo torba per acidofile. In modo da prevenire muffe. Ora è di nuovo nella sua teca. Non vi nascondo che la procedura dei trasferimenti è stata piuttosto "intensa"! Mai visto tanta aggressività e velocità in un ragno. Ci vuole massima attenzione e cautela. Basta una mossa sbagliata e in un nanosecondo te lo ritrovi arrampicato al soffitto o,peggio ancora, addosso! Saluti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vi nascondo che la procedura dei trasferimenti è stata piuttosto "intensa"! Mai visto tanta aggressività e velocità in un ragno. Ci vuole massima attenzione e cautela. Basta una mossa sbagliata e in un nanosecondo te lo ritrovi arrampicato al soffitto o,peggio ancora, addosso! Saluti!

Ah ah, beh, mettiamoci nei suoi panni: arriva un gigante che, tutto d'un tratto, ti prende dal sicuro della tua dimora per portarti chissà dove :wub:

Le Theraphosidae "accettano" la presenza dei "giganti" solo quando essi rimuovono il 'tetto' per gettare dentro le cibarie: ah magari capitasse anche a me di avere un gigante per amico (tipo quelli di Drangleic) che, dopo aver rimosso il tetto di casa mia, getta giù polli arrosto, fritto misto, vino d'annata ecc gratis, invece, tocca lavorare... cosa che debilita nel lungo termine e che, specialmente, toglie tempo prezioso alla scientifica e religiosa osservazione delle Theraphosidae :sisi:

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento! Dopo aver sistemato la teca, nel giro di 2 giorni si è costruita una super tana piena zeppa di tela,dopodiché nel giro di 3-4 giorni ha effettuato la muta. Tutto si è svolto senza intoppi, per fortuna! Saluti!

Link al commento
Condividi su altri siti