Vai al contenuto

ipernutrizione

Messaggi raccomandati

Ospite aracno

io ho uno slig di A. geniculata e mangia che è una schifezza gli do anche delle forbicine con le pinze dovutamente tagliate e ne mangia un'infinità!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto da qualche parte che per gli scorpioni l'ipernutrizione possa essere pericolosa e causare blocchi intestinali...(me lo confermate?) .

Per i ragni, che assorbono solo liquidi, non mi risultano problemi di ipernutrizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche gli scorpioni si nutrono soltanto di sostanze liquide, però possono soffrire (e morire) a causa dell'ipernutrizione. Io penso di aver così incautamente ucciso uno scorpione, penso a causa di un blocco dell'apparato digerente, poichè "ingrassava" solo nella parte anteriore del corpo, mentre gli ultimi due segmenti del mesosoma (l'"addome") rimanevano invariati. Ovviamente dopo un po' di tempo è morto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Matteus!Di che specie era (io ho esperienza diretta solo di Euscorpius)? L'esperienza diretta è sempre importante...

Il sistema di alimentazione di ragni e scorpioni è diverso, e giustifica malattie diverse.

Link al commento
Condividi su altri siti

Era un Pandinus imperator femmina adulta, di dimensioni particolarmente ridotte (meno di 15 cm).

Per maiusmalum: il problema non è la battutina ogni tanto, che alleggerisce la conversazione. Il problema serità si pone quando si imposta tutto un discorso in modo poco serio. :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ipernutrizione nei ragni non può essere una causa diretta di morte(a meno di alimenti "avariati",avvelenati).

Ma può essere una causa indiretta di morte,metti il caso che il tuo ragno con l'addome turgido,gonfio da scoppiare cada da una altezza minima e magari sbatta contro una superficie più dura del substrato.

Questo può succedere spesso perché guarda caso essi usano degli appigli nel terrario(come la ciotola dell'acqua o la corteccia del loro riparo)per arrampicarsi.

Una migale in condizioni normali di peso ed alimentazione riuscirebbe a scalare qualsiasi parete(anche di vetro),ma un esemplare appesantito,direi quasi zavorrato da un addome spropositato,dovrebbe aiutarsi con degli appigli.

Dunque,tornando al punto,un ragno in tali condizioni,cadendo da piccole altezze su un substrato duro,rischierebbe di morire per traumi interni/esterni all'addome.

Link al commento
Condividi su altri siti