Guest Olga Posted April 18, 2003 Report Share Posted April 18, 2003 Ciao a tutti!! Mi chiamo Olga e sono una nuova iscritta e appassionata di questi stupendi insetti.[] Per ora non ne so molto di ragni e cerco qualcuno che mi aiuti ad identificare uan specie di ragno che da molto tempo sta in camera mia! Ha sei zampe sottili, il corpo sembra un puntino, misura 10 cm di lunghezza. Credo che sia il più comune ragno che si trova anche nelle cantine solo un pò più grande. Vorrei saper come si chiama e avere qualche info per allevarlo. Grazie!![] Ciao!!![] Link to comment Share on other sites More sharing options...
blackgrammostola Posted April 18, 2003 Report Share Posted April 18, 2003 ciao e Benvenuta!!! prova a dare un occhiata a questo sito forse puoi trovare la specie http://www.xs4all.nl/~ednieuw/Spiders/thum..._thumbnails.htm sappiaci dire di che specdie si tratta in caso che la trovi. Ciao Denis *aracnofilia forever!* Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Francesco Posted April 18, 2003 Report Share Posted April 18, 2003 Attenzione, i ragni non sono insetti e non hanno sei zampe ma otto più due pedipalpi (svolgono più o meno il compito che negli insetti hanno le antenne). Gli insetti hanno il corpo diviso in tre segmenti (capo, torace e addome), mentre i ragni in due (cefalotorace e addome). Ragni ed insetti appartengono, tuttavia, allo stesso phylum (artropodi). Ciao ciao, Francesco Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Francesco Posted April 18, 2003 Report Share Posted April 18, 2003 Non volevo fare il saccente, perdono. Benvenuta. Link to comment Share on other sites More sharing options...
blackgrammostola Posted April 18, 2003 Report Share Posted April 18, 2003 Secondo mè ha solo sbagliato a contare le zampe , oppure si tratta di un esemplare che ha perso due zampe. Ciao Denis *aracnofilia forever!* Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Olga Posted April 18, 2003 Report Share Posted April 18, 2003 Trovato!!![^] E' un "Pholcus Phalangioides"!!![] Però il sito è in inglese, per caso sapete dirmi cosa mangia e come allevarlo. P.S. (I miei vogliono sapere se morde)[] Grazie!!! By Olga!!![] Link to comment Share on other sites More sharing options...
blackgrammostola Posted April 18, 2003 Report Share Posted April 18, 2003 Prova a Guardare quà trovi un descrizione per il ragno che hai trovato. http://www.nova3.com/_serv/_natura/d_ragno...o_ballerino.htm Ciao Denis *aracnofilia forever!* Link to comment Share on other sites More sharing options...
tarantonio Posted April 18, 2003 Report Share Posted April 18, 2003 Ciao e benvenuta Olga Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest acid73 Posted April 18, 2003 Report Share Posted April 18, 2003 Benvenuta [8D] E' un ragno molto comune, Denis ha scritto il link dove trovi le informazioni principali su di esso. Ps: Non morde, stai tranquilla.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Matteus Posted April 18, 2003 Report Share Posted April 18, 2003 E' assolutamente innocuo. Beh, per allevarlo, basta tenerlo in una scatola sufficentemente ampia per fargli fare la ragnatela e fornirgli ogni tanto qualche insettino come cibo. Temp. e umidità sono ottime quelle di casa... :-) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Olga Posted April 18, 2003 Report Share Posted April 18, 2003 Grazie!!! ^____________*[] Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest L. Mactans Posted April 18, 2003 Report Share Posted April 18, 2003 Pholcus è un ragno molto comune e viene perciò spesso sottovalutato, in realtà è straordinariamente resistente (i periodi di digiuno possono durare mesi, al contrario di altri ragni nostrani ben più possenti che compiono il loro intero ciclo vitale nell'arco di una stagione), longevo (circa 3-4 anni le femmine, cosa notevole per un ragno nostrano) e soprattutto caparbio: riesce a catturare prede molto più grosse e pesanti di lui usando le lunghe zampe come bilanceri e facendo leva con il corpo (mi è capitato di vedere un Pholcus che era riuscito a catturare nientemeno che un grosso maggiolino). Penso che non resterai delusa, buona fortuna. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Metallo Posted April 19, 2003 Report Share Posted April 19, 2003 tutto quello che dovevi sapere te l'hanno già detto, non mi resta che darti il benvenuto![] ciao Metallo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Matteus Posted April 19, 2003 Report Share Posted April 19, 2003 Eh cazzius, è vero! Benvenuta! Link to comment Share on other sites More sharing options...
migdan Posted April 20, 2003 Report Share Posted April 20, 2003 E io ho visto un Pholcus succhiare un Licoside (Hogna radiata, credo) di almeno 4 cm legspan tutto imbozzolato! Non ero presente all'atto della cattura e la cosa si è verificata un paio di giorni dopo un massiccio trattamento antizanzara della zona, dal quale lo spilungone è rimasto indenne in quanto chiuso dentro casa mentre il Licosone, viceversa, può essere stato più che tramortito, comunque per attaccare un affare che pesa un centinaio di volte più di te ce ne devi avere di fegato!!! Daniele Migliorini migdan@tiscali.it Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts