Madcesco Posted May 17, 2017 Report Share Posted May 17, 2017 Ciao a tutti! Domanda forse inutile ma la cosa mi dava curiosità..la femmina di c. cyaneopubescens alla fine del pasto fa una pallina telata di circa 5 mm di diametro delle parti che non mangia e dei resti e li porta sempre nella vaschetta dell'acqua. Stesso comportamento l'ho riscontrato anche con la a. geniculata, mentre b. smithi e a. seemanni non lo fanno. Ha un senso o è il caso? Grazie delle risposte Ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gaborri Posted May 18, 2017 Report Share Posted May 18, 2017 Questo comportamento è stato osservato moltissimo in cattività. Ci sono alcune ipotesi ma nessuna ha un dato scientifico che la dimostri. Una di queste ipotesi è che la migale associ all'acqua una cosa che scorre (tipo ruscello o simili) e che porti via i detriti da essa lasciati. Ecco perchè li mette sempre li. Un'altra è vedere la posizione del tappino. Loro mettono i detriti spesso negli angoli del terrario (zona esterna alla loro "tana") e dunque se il water dish è li... è automatico. Link to comment Share on other sites More sharing options...
otticobiondo Posted May 18, 2017 Report Share Posted May 18, 2017 Sono animali molto puliti e io trovo molti punti in comune con i miei amati gatti! Non so se hai assistito alle loro scene di pulizia delle zampe, che vengono passate tra i cheliceri... Ed essendo così amanti della pulizia spesso defecano o lasciano i resti delle prede nell' angolo più lontano dalla loro tana Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts