Jump to content

Curiosità comportamento

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Domanda forse inutile ma la cosa mi dava curiosità..la femmina di c. cyaneopubescens alla fine del pasto fa una pallina telata di circa 5 mm di diametro delle parti che non mangia e dei resti e li porta sempre nella vaschetta dell'acqua.

Stesso comportamento l'ho riscontrato anche con la a. geniculata, mentre b. smithi e a. seemanni non lo fanno.

Ha un senso o è il caso?

Grazie delle risposte

Ciao

Questo comportamento è stato osservato moltissimo in cattività.

Ci sono alcune ipotesi ma nessuna ha un dato scientifico che la dimostri.

Una di queste ipotesi è che la migale associ all'acqua una cosa che scorre (tipo ruscello o simili) e che porti via i detriti da essa lasciati. Ecco perchè li mette sempre li.

Un'altra è vedere la posizione del tappino. Loro mettono i detriti spesso negli angoli del terrario (zona esterna alla loro "tana") e dunque se il water dish è li... è automatico.

:)

Sono animali molto puliti e io trovo molti punti in comune con i miei amati gatti! :) :wub:

Non so se hai assistito alle loro scene di pulizia delle zampe, che vengono passate tra i cheliceri... :wub:

Ed essendo così amanti della pulizia spesso defecano o lasciano i resti delle prede nell' angolo più lontano dalla loro tana ;)