Vai al contenuto

Brachipelma Smithi un Po strana

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti è da 18 mesi che sto allevando una Smithi. Da quando la ho presa ha fatto 3 mute, e adesso ha una dimensione di circa 4/5cm (senza zampe).

Da un Po di tempo si comporta in modo un Po strano...

non fa altro che arrampicarsi...sia sulle pareti in vetro che sul soffitto della teca (che è una grata a maglie molto fini).

inoltre non mangia da un sacco...in 4 mesi avrà mangiato 2 caimani...

l'ultima muta risale all'estate scorsa!

ma è normale? spesso non capisco se è in pre-muta perché smette di mangiare e magari 2 mese dopo mangia di nuovo e poi di nuovo digiuno...

il terrario ha molti punti in cui può trovare rifugio ma cambia continuamente posizione (il 90% del tempo lo passa arrampicata vicino alla griglia del soffitto).

Non so bene quali info darvi per aiutarvi a darmi un parere...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho gia visto questo comportamento in una B. smithi, ma non siamo riusciti a capire per quale motivo lo facesse.

che valori di temperatura e umidità tieni nel terrario?

il substrato è umido?

Con cosa nutri il tuo esemplare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il cibo è normale. A volte quando scalano è perchè c'è troppo umido, a volte lo fanno e basta. Non sempre si riesce a stabilire un rapporto di causa effetto.

In ogni caso le informazioni sui parametri di stabulazione sono indispensabili :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo pensato anche io che potesse essere un maschio ormai adulto, ma non sapendo se l'esemplare è stato sessato ho pensato a motivazioni piu semplici, solitamente la causa di questi comportamenti è un eccessiva umidità nel terrario con il substrato troppo bagnato.

ps: mi raccomando bada che la rete sia a maglie veramente strette, la migale che avevo visto fare così ci ha rimesso un chelichero perchè si era incastrato nella rete. :(

Link al commento
Condividi su altri siti