ilDorico Posted April 25, 2017 Report Share Posted April 25, 2017 Data: aprile 2017 / sole / temperatura c.ca 15 gradi Luogo: casa isolata con ampio giardino e vicino bosco Vallesina (AN) Posizione e microhabitat: tagliaerba datatissimo abbandonato ricoperto di vegetazione rampicante tipo infestante, 1 sulla carrozzeria, 1 su una ruota Dimensioni del ragno: 1) c.ca 35 mm apertura zampe [=legspan] ps gli manca una zampa 2) c.ca 22 mm legspan, ha una livrea molto piò chiara corrono molto, forse saltano pure hanno un addome piuttosto allungato e relativamente esile, hanno invece palpi con estremità marcata tipo sferica; non riescono ad arrampicarsi sulle superfici plastiche del terrario http://aracnofilia.org/Upload_Images/2017_04_25-10_49_42_bd8f5.jpg http://aracnofilia.org/Upload_Images/2017_04_25-10_49_42_da981.jpg http://aracnofilia.org/Upload_Images/2017_04_25-10_49_43_03b32.jpg come li devo gestire? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fede95 Posted April 25, 2017 Report Share Posted April 25, 2017 Sono due maschi maturi di Pisaura sp. I maschi maturi non vivono a lungo. Ti conviene liberarli, almeno potranno cercare una femmina con cui accoppiarsi. ps: I ragni non vanno mai tenuti nello stesso contenitore, potrebbero ferirsi o uccidersi. Vedo che nel contenitore c'è anche un altro ragno (che dalle foto non riesco a distinguere bene), separali il prima possibile Link to comment Share on other sites More sharing options...
ilDorico Posted April 25, 2017 Author Report Share Posted April 25, 2017 allora li libero??? mannaggia ... c'ho messo tanto per trovarli ..... comunque seguo il consiglio .... nella terza discussione posto l'altro ragno che hai notato .... c'è la scheda del pisaura qui nel sito? a proposito è vero che generalmente nel mondo dei ragni i maschi vivono da uno a due anni e le femmine arrivano anche a anni? una persona voleva regalarmi una tarantola blu di una cucciolata ma mi disse di aspettare perche occorreva vedere il sesso per l'aspettativa di vita Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fede95 Posted April 25, 2017 Report Share Posted April 25, 2017 Sì tenerli per poco tempo impedendogli di accoppiarsi avrebbe poco senso, magari trovi una femmina Sul sito non ci sono schede su Pisaura ma cercando troverai di sicuro delle discussioni sul suo allevamento La differente longevità tra maschio e femmina vale soprattutto per le migali. Nei ragni nostrani questa differenza non c'è e la maggior parte di loro ha un ciclo di vita annuale. Comunque ti consiglio di studiare parecchio prima di prendere una migale, non sono animali facili da tenere e potresti trovarti male. Prima devi capire la differenza tra le specie e le differenze sul loro allevamento per tenerle al meglio. Sono aracnidi davvero affascinanti quindi informati il più possibile prima di decidere di tenerne uno Link to comment Share on other sites More sharing options...
ilDorico Posted April 25, 2017 Author Report Share Posted April 25, 2017 "Sì tenerli per poco tempo impedendogli di accoppiarsi avrebbe poco senso, magari trovi una femmina :)" ma allora nel terrario dovrei tenere un maschio ed una femmina? inoltre se vivono un solo anno e in questa fase dell'anno sono già maturi ..... quando dovrei cercarli???? :-o vista la scarsa durata della vita che si fa in cattività? bisogna farli accoppiare e proseguire l'allevamento con i cuccioli oppure uno si deve accontentare di pochi mesi di allevamento?? "Comunque ti consiglio di studiare parecchio prima di prendere una migale" infatti ero estremamente indeciso perchè sarebbe stato un impegno assai importante. alla fine la cucciolata è morta e quindi in modo infausto ma il problema è stato superato monte .... tornando al pisaura li libererò anche se nella mia zona questo tipo di ragni non li ho visti mai ..... se puoi/potete aiutatemi a dare risposte ai miei quesiti .... grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fede95 Posted April 25, 2017 Report Share Posted April 25, 2017 Non è detto che in questo periodo siano già tutti maturi, è possibile trovare anche esemplari più giovani che non hanno raggiunto ancora la maturità. Io ad esempio ancora trovo esemplari molto piccoli nelle mie zone. Tenere maschio e femmina nello stesso terrario non è molto sicuro, ma è possibile provare ad accoppiarli se si ha un po' d'esperienza (Guarda ad esempio questa discussione: http://forum.aracnofilia.org/topic/14792-accoppiamento-pisaura-cf-mirabilis/). Tenere gli sling è estremamente complicato vista la piccola dimensione. Attento alla corretta scrittura dei nomi scientifici: http://forum.aracnofilia.org/topic/11701-guida-scrittura-dei-nomi-scientifici-importante/ Link to comment Share on other sites More sharing options...
ilDorico Posted April 25, 2017 Author Report Share Posted April 25, 2017 grazie grazie :-) ho provato anche a coinvolgere chi scrisse nella mia vecchia discussione da te richiamata .... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts