Rugo Inviato 18 Aprile 2017 Segnala Condividi Inviato 18 Aprile 2017 Buongiorno a tutti! Da circa 10 giorni sono diventato felice possessore di un giovane esemplare di Nhandu cromatus. Ho preparato il terrario con uno strato di 5 cm di torba naturale. Ho sistemato 2 gusci di Noce di cocco come rifugi e un piccolo contenitore per l'acqua. Quando ho introdotto il ragno,ha girato un po per il vetro,dopodiché appena individuate i gusci del cocco, Vi si è subito rintanata. Si è subito messa all'oall'opera scavando e modellando la torba intorno. Si è praticamente "sigillata" dentro lasciando giusto una buchetta da cui esce raramente. È incredibilmente vorace. Già dal primo giorno, ha accettato molto volentieri grilli adulti che somministro al mio camaleonte. Li attende all'ingresso della tana,uscendo ad una velocità incredibile e trascinandoli dentro alla tana per poi divorarli con calma. Secondo voi questo comportamento è indice di buona salute del ragno? Grazie per le risposte. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Rugo Inviato 18 Aprile 2017 Autore Segnala Condividi Inviato 18 Aprile 2017 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gaborri Inviato 19 Aprile 2017 Segnala Condividi Inviato 19 Aprile 2017 Il terrario forse è troppo ventilato. Copri metà con del nastro adesivo. Se accetta prede è un buon segno. Occhio alla scrittura dei nomi scientifici: sempre in corsivo. Benvenuto:) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Rugo Inviato 19 Aprile 2017 Autore Segnala Condividi Inviato 19 Aprile 2017 Si,in realtà la foto può trarre in inganno. Le pareti laterali sono tutte in vetro. L'unica con la rete è l'apertura superiore. Devo comunque isolarla ulteriormente? Per i nomi in corsivo potresti indicarmi come si fa da mobile? Grazie mille! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gaborri Inviato 19 Aprile 2017 Segnala Condividi Inviato 19 Aprile 2017 Credo basti usare il codice internazionale o simili ... [\i] (uso la barretta nel verso opposto perchè se la metto nel verso giusto, ovvero / ,mi parte in automatico il corsivo) si isola un po' di più... almeno metà Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Martish Inviato 22 Aprile 2017 Segnala Condividi Inviato 22 Aprile 2017 Ciao, benvenuto! Bellissima specie, ho una signorina che ho preso 2 anni fa ed era 1,5 cm di corpo, ora è 4,5! Fame hanno sempre fame quindi occhio a non esagerare . La mia è tutt'ora una grande scavatrice e ogni tanto aggiusta la tana creando cunicoli, uscite e la amplia sempre in vista della muta! Per questo ti consiglio di alzare il substrato appena ne hai occasione, è molto interessante da osservare! Quanto è grande il tuo esemplare? Una volta ambientata la mia Nhandu chromatus esprime tutta la sua indole piazzandosi sul punto più alto del territorio, nella posa "sono fiera di me e dei miei possedimenti!" Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Rugo Inviato 23 Aprile 2017 Autore Segnala Condividi Inviato 23 Aprile 2017 ...direi che è circa 5-6 cm di legspan. Ora il substrato è alto circa 5 cm. Quando effettuero' la pulizia ne aggiungerò ancora. Ieri ho provato a somministrare una locusta adulta,le prendo saltuariamente per il mio camaleonte essendo una prelibatezza piuttosto costosa. L'ho messa nel terrario convinto che non l'avrebbe mai attaccata viste le dimensioni. Ebbene, della locusta non vi è più traccia. Immagino l'abbia trascinata nella tana per poi cibarsene. Ora, per almeno una o 2 settimane non somministro più cibo. Giusto? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Martish Inviato 24 Aprile 2017 Segnala Condividi Inviato 24 Aprile 2017 Si direi che se era molto più grande del suo opistosoma puoi evitare di dare altro cibo per due settimane-12 giorni. Regolati sempre tenendo presente le dimensioni dell'opistosoma, sia per la grandezza delle prede sia per capire se ha bisogno di cibo o è sovralimentata. Da quello che ho osservato, è una specie che non teme le prede grandi ma ti consiglio anche di non rischiare troppo, potrebbe anche ferirsi aggredendo qualcosa che sa difendersi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Rugo Inviato 24 Aprile 2017 Autore Segnala Condividi Inviato 24 Aprile 2017 Proprio oggi ho trovato le zampe della cavalletta appena fuori dalla tana. Quindi direi l'ha divorata senza problemi. Inoltre ho notato che ha modificato ancora la tana. Il problema è che non riesco a vedere l'interno in nessun modo. L'unico modo sarebbe alzare la noce di cocco ma mi dispiace disturbarla. Ci terrei solo per capire quando è in muta. Avete consigli da darmi? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Martish Inviato 24 Aprile 2017 Segnala Condividi Inviato 24 Aprile 2017 Eh in effetti hai creato dei rifugi molto difficili da tenero d'occhio... di solito si mettono uno o due pezzi di sughero in orizzontale ben incastrati fra la torba in modo che permettano al ragno di scavare e creare un'entrata, tipo il tetto di una capanna. Le noci di cocco dovrebbero essere anche loro impostate così... ma non le ho mai usate! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Rugo Inviato 25 Aprile 2017 Autore Segnala Condividi Inviato 25 Aprile 2017 Si...piu o meno le avevo messe in quel modo,ma lei ha pensato bene di sigillare gli spazi che avrei potuto osservare e si è creata l'uscita dalla parte opposta! È un ragno che tiene molto alla privacy 😂 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati