Vai al contenuto

Eresus walkenaerius in letargo?

Messaggi raccomandati

La scorsa primavera catturai una femmina di Eresus walkenaerius e decisi di allevarla.

Da allora ha fatto due mute diventando un bel bestione di almeno 2cm di bodylenght.

E' ormai da un mese che ha chiuso le due aperture del suo tunnel e non attacca le prede che gli offro.

Mi pare strano che stia mutando e resti inattivo per così tanto tempo.

Possibile che nella stagione fredda cada in letargo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutti i miei Eresus hanno passato periodi di maggior pigrizia e inappetenza ed ho notato che le basse temperature scatenano inevitabilmente questo fenomeno. Probabilmente anche in natura durante la stagione fredda rallentano di molto il proprio ritmo vitale e si abbandonano quiescienza invernale.

Altre volte ho notato invece una certa pigrizia nei confronti della preda poco gradita. Ad esempio un mio esemplare non predava più le camole del miele, sebbene ne avesse mangiate per settimane e settimane. Appena fornii una blatta con qualche zampa mancante tornò a predare: afferrò la preda da sotto l'ammasso di tela mordendola in più punti, si aprì un varco e tirò nelle sue stanze l'impotente blatta. Forse sarà stato solo un caso, ma magari hanno bisogno di stimoli per predare sebbene non gradiscano prede troppo veloci.

Come lo stai tenendo l'esemplare? Hai foto?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...
  • 1 mese dopo...