Jump to content

Ciao a tutti, informazione punture di ragno violino

Recommended Posts

Mi ero presentato 4/5 mesi fa,vi chiedo ancora una volta un aiuto: ho un mio cliente che e' regolarmente punto sulla spalla sx dal ragno violino,dice il suo dermatologo. Da Febbraio ad oggi sono 4/5 volte che ha subito la morsicatura, anche la moglie ed 1 figlio una volta sono stati morsicati, con effetti poco piacevoli.Loro asseriscono che i ragni sono all' interno del guardaroba, ed il marito e' punto quando prende soprattutto vestiti che utilizza raramente. Ho svolto alcune disinfestazioni all' interno del guardaroba,

ma il problema si ripresenta ogni tanto. Io non ho mai riscontrato la presenza del violino, ma potrebbe essere qualcos'altro?

Grazie

Leonardo

Dubito fortemente che si possa essere "regolarmente punti" da Loxosceles rufescens. E' un evento raro e accidentale, è già difficile che accada una volta nella vita, di certo non è verosimile che avvenga così spesso a meno di non avere centinaia di ragni di tale specie in giro per casa e da cui si può venir morsi per sbaglio.

Senza un quadro chiaro dei sintomi e delle conseguenze di tali morsi/punture però è purtroppo difficile sbilanciarsi. Insetti ematofagi (zanzare, tafani, simulidi...) o che possono pungere per difesa (scleroderma, tra quelli che si trovano più facilmente nelle case) ce ne sono molti e non è comunque da escludere che le cause possano essere altre.

Grazie della risposta, non e' purtroppo scleroderma. Le conseguenze dei morsi sono dolorose, non da subito, ed il tessuto si necrotizza.

Vengono curati con cortisone.Anche secondo me risulta strano si tratti di ragno violino.Quante persone, in Italia,ogni anno, vengono punte dal ragno violino?Conosci qualche dato?

• 3 weeks later...

Di numeri attendibili sui casi di morso da Loxosceles in Italia non credo ce ne siano, in quanto molto spesso qualsiasi puntura con necrosi viene attribuita a tale genere, quando le cause possono invece essere molte. Qui http://spiders.ucr.edu/necrotic.html un articolo che spiega bene la faccenda.

Essendo un ragno molto comune comunque il morso non è certo un evento improbabile. E' molto improbabile, per non dire impossibile, che colpisca più volte la stessa persona, per di più sempre sulla spalla sinistra!