Jump to content

Travedona Monate (VA) - Nuctenea umbratica

Marsh
 Share

Recommended Posts

buongiorno a tutti avrei bisogno di una identificazione da parte vostra, c e un ragno nero e con dei solchi sulla schiena, all apparenza poco peloso, di misure abbastanza grandi,ha una ragnatela grande,di giorno sta sempre nascosto esce solo la sera/notte...

allego delle immagini se non perfette..

stranamente ha attaccato un ragno di passaggio questa mattina in via del tutto eccezionale è uscito altrimenti di giorno, come detto prima, sta sempre nascosto...

data: Agosto 2016 ( ma è li da gia un mese)

luogo: Travedona Monate ( VA)

posizione e microhabitat: ragnatela( costruita fra pilastro della casa esterno e la tenda) e insenatura della tenda

dimensioni: 3/4 cm

Si tratta di una femmina di Nuctenea umbratica! :)

La prossima volta inserisci la schedina come indicato qui: http://forum.aracnofilia.org/forum-29/announcement-5-attenzione-per-le-identificazioni-leggere-qui/. ;)

Non inserirla dalla prossima volta, inseriscila pure qua :D :D :cop: :cop:

Scrivi almeno comune e provincia di ritrovamento.

Tassonomia[modifica | modifica wikitesto]

Non sono stati esaminati esemplari di questa specie dal 2005[1]

Attualmente, a dicembre 2013, sono note due sottospecie:[1]

• Nuctenea umbratica nigricans Franganillo, 1909 - Portogallo
  • Nuctenea umbratica obscura Franganillo, 1909 - Portogallo

[ cit. Wikipedia]

sono andata a cercarla in wikipedia e mi ha dato queste due specie... anche perche in wikipedia la foto della Nuctenea umbratica mi da come immagine un altro ragno non quello da me fotografato per questo chiedevo...

scusatemi ma non sono molto informata sui ragni quindi chiedo

Cosa vuoi sapere? Comunque non è che abbiamo info su tutte le 1600 specie di ragni Italiani, su quelli più caratteristici sì. Comunque trovi info facendo una ricerca usando il tasto in alto a destra :)

è un ragno velenoso? ha fatto la sua ragnatela d'avanti alla piante di peperoncino e mi farebbe anche comodo perchè mi intrappola gli insetti :D pero vorrei sapere se c'è motivo di preoccuparsi ad averlo intorno... comunque ho fatto la ricerca in alto a destra ma mi da solo la mia discussione

E' velenoso perchè possiede veleno per cacciare i piccoli insetti di cui si nutre, ma è innocuo per l'uomo ;)

Ps: per fare la ricerca corretta devi premere l'ingranaggio per visualizzare tutte le discussioni dove viene nominata