Jump to content

Cambio substrato

Recommended Posts

Salve, vorrei cambiare il substrato nella teca della mia lasiodora, ma mi chiedevo se posso spostare anche il tronco che lei usa come tana... Mi mette dei dubbi perché li sotto si è fatta un letto di ragnatele... Mi sembra di distruggerle tutta la casa. E poi come la sposto? È parecchio grossa... Qualcuno ha qualche consiglio?

Ciao Monica

Non farti troppi problemi, togli la corteccia e poi prendi l'esemplare inserendolo in una scatoletta. Per prenderlo puoi aiutarti con la parte apicale di una bottiglia tagliata, in modo da impugnare il bordo, chiudendo poi con un foglio rigido. Se è troppo grande usa direttamente una scatoletta e un paio di pinze lunghe da terraristica (o un legnetto). Fare tutto con molta calma, delicatezza ed attenzione. Non preoccuparti di distruggere la ragnatela, la ricostruirà, anche perchè Lasiodora (occhio alla scrittura dei nomi, lo dico solo per correttezza non per pignoleria :) , trovi una discussione a riguardo nel forum) non è un genere che utilizza la seta per cacciare. Occhio solo che non si sia fatta un letto di seta per via della muta imminente.

Ciao! Grazie per la risposta intanto. Volevo chiederti se puoi indicarmi la discussione alla quale ti riferisci per quanto riguarda la scrittura dei nomi? Mi hai incuriosito non poco, anche perchè mi piace molto imparare cose nuove sulle mie migali... La piccola è una Machala, non ha paura di niente! mentre Lasiodora è una fifona... :D