Reptilia00003 Inviato 28 Luglio 2016 Segnala Condividi Inviato 28 Luglio 2016 Oggi ne ho trovato un alteo con ovisacco, ma non lo trovo più nella bottiglietta dove l'ho messo per il trasporto... pff Pericolosa no, non mi risulta che abbiano veleno, e inoltre, anche se ne fossero provvisti, non potrebbero penetrare con i microcheliceri la pelle umana P.S. Probabilmente non lo mangia perché e troppo grande, prova con qualche formichina ad esempio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Silvio Pirata Inviato 28 Luglio 2016 Segnala Condividi Inviato 28 Luglio 2016 Che io sappia gli Scytodes hanno veleno, ma lo produce una sola ghiandola, l'altra è deputata invece alla produzione della sostanza collosa che "sputa" sulle sue prede. Comunque non credo proprio possa essere pericolosa per l'uomo! P.S. Una volta ho provato ad tenere per qualche gioro in un barattolo una Scytodes thoracica, e per nutrirla ho provato a dargli una zanzara e... dopo qualche decina di minuti ha funzionato! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 28 Luglio 2016 Segnala Condividi Inviato 28 Luglio 2016 Reptilia00003, se riesci a ritrovarne o documentarne nuovamente la presenza all'aperto, sarebbe interessante. Che io sappia, fin'ora le segnalazioni di questa specie sono state fatte tutte in edifici o nelle vicinanze (balconi, terrazzi)... Riguardo alla pericolosità: la struttura dei cheliceri, saldati alla base, e le loro dimensioni assai ridotte penso che rendano assolutamente improbabile il perforare la pelle; il veleno di questo genere non è noto essere pericoloso per l'uomo e pertanto non mi preoccuperei. Se vuoi nutrirlo, prova con tisanuri come Lepisma, drosofile, mosche, tignole; è una specie che si nutre di molte specie di insetti o ragni, l'importante è che non siano esageratamente grandi. Nel caso del moscerino, alcuni non sono graditi... Ah, anche prede troppo piccole non sono ottimali, talvolta le ignorano. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fra-Mar Inviato 29 Luglio 2016 Autore Segnala Condividi Inviato 29 Luglio 2016 La mia perplessita' sul rimetterlo o meno dove l'ho rinvenuto deriva dal "timore" (stante l'aracnofobia di mia moglie) che, essendo il quarto che avvisto in pochi mesi (ho prelevato mediante il solito bicchiere di plastica gli altri tre, come gia' scritto in precedenza, liberandoli nell'armadietto dei contatori dell'androne dello stabile in cui abito) possano proliferare a dismisura (oltre al dubbio, fugato da alcuni di Voi, sulla pericolosita', non essendo ancora stato censito finora). Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fra-Mar Inviato 29 Luglio 2016 Autore Segnala Condividi Inviato 29 Luglio 2016 Sarei anche disposto a spedirlo a chi volesse studiarlo... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fra-Mar Inviato 29 Luglio 2016 Autore Segnala Condividi Inviato 29 Luglio 2016 Da stamattina nessuno ha avuto modo di rispondere ai miei due ultimi messaggi? ;-) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 29 Luglio 2016 Segnala Condividi Inviato 29 Luglio 2016 Credo che, se ne trovi già molti, un esemplare in più o in meno non faccia purtroppo molta differenza. Secondo me, essendo quasi sicuramente una specie alloctona, un qualche impatto sulla fauna autoctona potrebbe averlo... Ma resta il fatto che di solito si tratta di ragni vincolati all'ambiente casalingo e questo ne ridimensiona in parte l'eventuale impatto ecologico. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
luca7406 Inviato 29 Luglio 2016 Segnala Condividi Inviato 29 Luglio 2016 Giusto per notizia, l'ultimo esemplare che ho rinvenuto a casa mia aveva da poco catturato una Lepisma s. Molto più grande dello stesso ragno... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 30 Luglio 2016 Segnala Condividi Inviato 30 Luglio 2016 Sì, i tisanuri sono tra le prede favorite di molte specie di Scytodes: lo sputo di colla non gli dà scampo e si tratta di prede che spesso vivono nei medesimi luoghi dei ragni sputatori. P.S.: occhio, secondo le regole della nomenclatura binomiale si può - se è chiaro a cosa ci si riferisce - abbreviare il genere con l'iniziale puntata ma non la specie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
luca7406 Inviato 30 Luglio 2016 Segnala Condividi Inviato 30 Luglio 2016 Ok, grazie. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fra-Mar Inviato 30 Luglio 2016 Autore Segnala Condividi Inviato 30 Luglio 2016 Credo che, se ne trovi già molti, un esemplare in più o in meno non faccia purtroppo molta differenza. Secondo me, essendo quasi sicuramente una specie alloctona, un qualche impatto sulla fauna autoctona potrebbe averlo... Ma resta il fatto che di solito si tratta di ragni vincolati all'ambiente casalingo e questo ne ridimensiona in parte l'eventuale impatto ecologico. L'importante e' che non sia "pericoloso" per gli esseri umani, ivi compresi i bimbi... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
luca7406 Inviato 30 Luglio 2016 Segnala Condividi Inviato 30 Luglio 2016 No di certo... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Reptilia00003 Inviato 30 Luglio 2016 Segnala Condividi Inviato 30 Luglio 2016 PiErGy, in due dei tanti terreni di mia proprietà, ne trovo molti, spesso in compagnia di blatte nostrane come (scusate il corsivo sono in mobile) Loboptera decipiens, Ectobius vittiventris ecc... Solo una volta ho trovato uno Scytodes thoracica; il resto solo di questa strana specie non identificata. In tutti i casi meno uno erano femmine con ovisacco. Se ne trovo un altro vedo di allevarlo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
luca7406 Inviato 30 Luglio 2016 Segnala Condividi Inviato 30 Luglio 2016 Posta le foto!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Reptilia00003 Inviato 30 Luglio 2016 Segnala Condividi Inviato 30 Luglio 2016 Prima devo trovare il soggetto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati