Jump to content

Palermo (PA) - Scytodes sp.

Recommended Posts

Ultimamente, da un punto ben preciso di casa mia (cornice della porta del bagno), ne escono parecchi, soprattutto in orari tardo serali / notturni.

Essendo mia moglie aracnofoba, anche se classificato come "non pericoloso" per l'uomo, finora li ho prelevati con cura e li ho liberati nell'androne del palazzo in cui abito, nei pressi dell'armadietto dei contatori dell'energia elettrica (un habitat molto simile a quello in cui, a casa mia, si sono stanziati: buio ed al chiuso).

Mi chiedo: quanti ce ne saranno ancora? :lol:

Leg-Span: circa 1,5 cm.

L'unica caratteristica che non mi fa propendere al 100% per "Scytodes thoracica" sono le striature sulle zampe, che quelli da me rinvenuti non hanno, mentre lo "sputatore" sì...

• Replies 31
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Anche io in Sicilia (zona Catania) ne ho fotografato un esemplare che non fu facile identuficare in quanto non rispondente alle specie ritenute autoctone...

Magari l'abbiamo importata nel tempo...

Se non sbaglio in passato avevi già postato una foto con un esemplare simile o no?

Anche io in Sicilia (zona Catania) ne ho fotografato un esemplare che non fu facile identuficare in quanto non rispondente alle specie ritenute autoctone...

Magari l'abbiamo importata nel tempo...

Se non sbaglio in passato avevi già postato una foto con un esemplare simile o no?

Sì sì :)

La facilità di diffusione dei ragni è sorprendente...

Potrebbe, quindi (non essendo ancora stata censita / individuata con precisione) essere "pericolosa" per l'uomo?

Tra l'altro, mi sa che questo in particolare è "vegano" :D

Nel bicchiere di plastica trasparente in cui l'ho riposto (chiuso con carta d'alluminio a cui ho praticato alcuni fori) ho inserito anche un moscerino.

In più di 24 ore, il moscerino è ancora vivo, ed il ragno non se lo fila proprio <_<