Fra-Mar Posted July 27, 2016 Report Share Posted July 27, 2016 Ultimamente, da un punto ben preciso di casa mia (cornice della porta del bagno), ne escono parecchi, soprattutto in orari tardo serali / notturni. Essendo mia moglie aracnofoba, anche se classificato come "non pericoloso" per l'uomo, finora li ho prelevati con cura e li ho liberati nell'androne del palazzo in cui abito, nei pressi dell'armadietto dei contatori dell'energia elettrica (un habitat molto simile a quello in cui, a casa mia, si sono stanziati: buio ed al chiuso). Mi chiedo: quanti ce ne saranno ancora? Leg-Span: circa 1,5 cm. L'unica caratteristica che non mi fa propendere al 100% per "Scytodes thoracica" sono le striature sulle zampe, che quelli da me rinvenuti non hanno, mentre lo "sputatore" sì... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fra-Mar Posted July 27, 2016 Author Report Share Posted July 27, 2016 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fra-Mar Posted July 27, 2016 Author Report Share Posted July 27, 2016 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fede95 Posted July 27, 2016 Report Share Posted July 27, 2016 anche a me non sembra Scytodes thoracica, mi fermerei a Scytodes sp. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fra-Mar Posted July 27, 2016 Author Report Share Posted July 27, 2016 A me pare uguale a questo... http://www.actaplantarum.org/floraitaliae/viewtopic.php?t=82271 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fra-Mar Posted July 27, 2016 Author Report Share Posted July 27, 2016 Di quello da me rinvenuto e fotografato è determinabile il sesso? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fede95 Posted July 27, 2016 Report Share Posted July 27, 2016 Sono stati ritrovati molti esemplari senza anelli sulle zampe e di dimensioni maggiori rispetto a Scytodes thoracica, il tuo non so se è ancora uno sling o è adulto.. non vorrei sbagliarmi Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fra-Mar Posted July 27, 2016 Author Report Share Posted July 27, 2016 Sono stati ritrovati molti esemplari senza anelli sulle zampe e di dimensioni maggiori rispetto a Scytodes thoracica, il tuo non so se è ancora uno sling o è adulto.. non vorrei sbagliarmi Maschio o femmina? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fede95 Posted July 27, 2016 Report Share Posted July 27, 2016 forse dalle proporzioni femmina ma aspetta anche il parere degli esperti Link to comment Share on other sites More sharing options...
luca7406 Posted July 27, 2016 Report Share Posted July 27, 2016 Anche io in Sicilia (zona Catania) ne ho fotografato un esemplare che non fu facile identuficare in quanto non rispondente alle specie ritenute autoctone... Magari l'abbiamo importata nel tempo... Se non sbaglio in passato avevi già postato una foto con un esemplare simile o no? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fra-Mar Posted July 27, 2016 Author Report Share Posted July 27, 2016 Anche io in Sicilia (zona Catania) ne ho fotografato un esemplare che non fu facile identuficare in quanto non rispondente alle specie ritenute autoctone... Magari l'abbiamo importata nel tempo... Se non sbaglio in passato avevi già postato una foto con un esemplare simile o no? Sì sì La facilità di diffusione dei ragni è sorprendente... Link to comment Share on other sites More sharing options...
PiErGy Posted July 27, 2016 Report Share Posted July 27, 2016 Sì, esatto, è la solita specie "arancione" che non è ancora ben chiaro che specie sia. Non è comunque Scytodes thoracica. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Reptilia00003 Posted July 28, 2016 Report Share Posted July 28, 2016 Io, sempre in Sicilia, a Bivona (AG) dove abito, soto un enorme pietra ho trovato un esemplare di Scytodes sp. uguale identico al tuo, solo che con ovisacco! Che sia una nuova specie... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fra-Mar Posted July 28, 2016 Author Report Share Posted July 28, 2016 Potrebbe, quindi (non essendo ancora stata censita / individuata con precisione) essere "pericolosa" per l'uomo? Tra l'altro, mi sa che questo in particolare è "vegano" Nel bicchiere di plastica trasparente in cui l'ho riposto (chiuso con carta d'alluminio a cui ho praticato alcuni fori) ho inserito anche un moscerino. In più di 24 ore, il moscerino è ancora vivo, ed il ragno non se lo fila proprio Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts