Fra-Mar Inviato 27 Luglio 2016 Segnala Condividi Inviato 27 Luglio 2016 Ultimamente, da un punto ben preciso di casa mia (cornice della porta del bagno), ne escono parecchi, soprattutto in orari tardo serali / notturni. Essendo mia moglie aracnofoba, anche se classificato come "non pericoloso" per l'uomo, finora li ho prelevati con cura e li ho liberati nell'androne del palazzo in cui abito, nei pressi dell'armadietto dei contatori dell'energia elettrica (un habitat molto simile a quello in cui, a casa mia, si sono stanziati: buio ed al chiuso). Mi chiedo: quanti ce ne saranno ancora? Leg-Span: circa 1,5 cm. L'unica caratteristica che non mi fa propendere al 100% per "Scytodes thoracica" sono le striature sulle zampe, che quelli da me rinvenuti non hanno, mentre lo "sputatore" sì... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fra-Mar Inviato 27 Luglio 2016 Autore Segnala Condividi Inviato 27 Luglio 2016 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fra-Mar Inviato 27 Luglio 2016 Autore Segnala Condividi Inviato 27 Luglio 2016 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fede95 Inviato 27 Luglio 2016 Segnala Condividi Inviato 27 Luglio 2016 anche a me non sembra Scytodes thoracica, mi fermerei a Scytodes sp. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fra-Mar Inviato 27 Luglio 2016 Autore Segnala Condividi Inviato 27 Luglio 2016 A me pare uguale a questo... http://www.actaplantarum.org/floraitaliae/viewtopic.php?t=82271 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fra-Mar Inviato 27 Luglio 2016 Autore Segnala Condividi Inviato 27 Luglio 2016 Di quello da me rinvenuto e fotografato è determinabile il sesso? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fede95 Inviato 27 Luglio 2016 Segnala Condividi Inviato 27 Luglio 2016 Sono stati ritrovati molti esemplari senza anelli sulle zampe e di dimensioni maggiori rispetto a Scytodes thoracica, il tuo non so se è ancora uno sling o è adulto.. non vorrei sbagliarmi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fra-Mar Inviato 27 Luglio 2016 Autore Segnala Condividi Inviato 27 Luglio 2016 Sono stati ritrovati molti esemplari senza anelli sulle zampe e di dimensioni maggiori rispetto a Scytodes thoracica, il tuo non so se è ancora uno sling o è adulto.. non vorrei sbagliarmi Maschio o femmina? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fede95 Inviato 27 Luglio 2016 Segnala Condividi Inviato 27 Luglio 2016 forse dalle proporzioni femmina ma aspetta anche il parere degli esperti Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
luca7406 Inviato 27 Luglio 2016 Segnala Condividi Inviato 27 Luglio 2016 Anche io in Sicilia (zona Catania) ne ho fotografato un esemplare che non fu facile identuficare in quanto non rispondente alle specie ritenute autoctone... Magari l'abbiamo importata nel tempo... Se non sbaglio in passato avevi già postato una foto con un esemplare simile o no? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fra-Mar Inviato 27 Luglio 2016 Autore Segnala Condividi Inviato 27 Luglio 2016 Anche io in Sicilia (zona Catania) ne ho fotografato un esemplare che non fu facile identuficare in quanto non rispondente alle specie ritenute autoctone... Magari l'abbiamo importata nel tempo... Se non sbaglio in passato avevi già postato una foto con un esemplare simile o no? Sì sì La facilità di diffusione dei ragni è sorprendente... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 27 Luglio 2016 Segnala Condividi Inviato 27 Luglio 2016 Sì, esatto, è la solita specie "arancione" che non è ancora ben chiaro che specie sia. Non è comunque Scytodes thoracica. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Reptilia00003 Inviato 28 Luglio 2016 Segnala Condividi Inviato 28 Luglio 2016 Io, sempre in Sicilia, a Bivona (AG) dove abito, soto un enorme pietra ho trovato un esemplare di Scytodes sp. uguale identico al tuo, solo che con ovisacco! Che sia una nuova specie... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fra-Mar Inviato 28 Luglio 2016 Autore Segnala Condividi Inviato 28 Luglio 2016 Potrebbe, quindi (non essendo ancora stata censita / individuata con precisione) essere "pericolosa" per l'uomo? Tra l'altro, mi sa che questo in particolare è "vegano" Nel bicchiere di plastica trasparente in cui l'ho riposto (chiuso con carta d'alluminio a cui ho praticato alcuni fori) ho inserito anche un moscerino. In più di 24 ore, il moscerino è ancora vivo, ed il ragno non se lo fila proprio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati