lightside Inviato 15 Giugno 2016 Segnala Condividi Inviato 15 Giugno 2016 Ciao a tutti, E' da un paio di giorni che la mia Brachypelma Smithi (non ancora sessata, ma credo sia femmina) continua a cercare la via di fuga mordendo il vetro dove ci sono le fessure di apertura. In genere fanno così quando è sbagliata la stabulazione, ma anche senza stabulare le condizioni climatiche attuali dovrebbero essere ottimali per lei. In ambiente ci sono 26 gradi e 65% di umidità al momento, dentro il terrario anche. Il terrario è sempre lo stesso: un Exoterra per invetrebrati di 30x30x30, con substrato di torba acida di sfagno, il classico rifugio che usa ogni tanto, e l'acqua. Sono 4 anni e mezzo che sta li dentro senza dare segni di insofferenza, ma adesso pare non ne voglia più sapere e non ne capisco la ragione. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
macbaffo Inviato 16 Giugno 2016 Segnala Condividi Inviato 16 Giugno 2016 Magari la pupa non sessata è un pupo adulto maturo 😛 A parte gli scherzi qualcosa è cambiato e una foto come al solito è sempre gradita. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gaborri Inviato 16 Giugno 2016 Segnala Condividi Inviato 16 Giugno 2016 Si foto prima di fare qualsiasi ipotesi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lightside Inviato 16 Giugno 2016 Autore Segnala Condividi Inviato 16 Giugno 2016 L'aracnide ha 4 anni e mezzo esatti, e a vista mi sembra sano...Spero si capisca qualcosa da queste tre foto che ho fatto col cellulare. (la luce dentro l'ho accesa solo per fare le foto, resta sempre spenta). Grandezza: 6cm di BL Per la questione del maschio maturo: non ha gli "speroni", nè i pedipalpi maturi... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gaborri Inviato 17 Giugno 2016 Segnala Condividi Inviato 17 Giugno 2016 Fino a che non maturano gli speroni e i pedipalpi non si mostrano nella loro forma. Il ragno sembra stare bene, magari sta solo riadattandosi al terrario (cosa che non capita raramente). Quanto misura? (giusto per verificare se eventualmente è un maschio che può ancora maturare) Hai foto di mute aperte? Foto ventrali? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lightside Inviato 17 Giugno 2016 Autore Segnala Condividi Inviato 17 Giugno 2016 Si, lo so che finchè non maturano non mostrano gli speroni e i pedipalpi nella loro forma, per quello ho detto che sicuramente non è un maschio maturo (non ho escluso che potesse essere un maschio in assoluto). Come ho scritto, misura 6cm di body lenght. E' quasi più di un anno che non muta... e continua a mangiare (pare non volerne sapere di entrare ancora nemmeno in pre-muta).La nutro con blatte, caimani e occasionalmente camole. Foto delle mute non ne ho, perchè fino ad adesso le ha tutte distrutte all'altezza dell'opistosoma. Erano molto stropicciate e non riuscivo a stenderle nemmeno bangnandole senza distruggerle, quindi non sono ancora riuscito a sessarlo. Questa è l'unica foto ventrale che ho. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gaborri Inviato 18 Giugno 2016 Segnala Condividi Inviato 18 Giugno 2016 E' femmina, per me tutto a posto Mi era sfuggita la dimensione Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lightside Inviato 19 Giugno 2016 Autore Segnala Condividi Inviato 19 Giugno 2016 Speriamo! Grazie. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lightside Inviato 16 Aprile 2017 Autore Segnala Condividi Inviato 16 Aprile 2017 Ciao amici aracnofili, eccomi qui di nuovo. Lo so, lo so, sono proprio uguale ad uno di quegli amici che si fanno sentire solo quando hanno bisogno. Vedetela in questo modo: finchè non mi leggete vuol dire che gli animali stanno bene. Non sono solito tirare su vecchi thread, ma in questo caso, dato che l'avevo aperto io, credo serva per avere la cronistoria, senza che debba ripetere alcune cose (tanto i post erano pochi). Alla fine, come dicevate voi, ha smesso da sola di mordere il vetro, ma resta un esemplare atipico per molti altri versi (so che succede, non mi allarmo). Come vi dissi un anno fa, nonostante fosse di "soli" 6cm di BL era più di un anno che non mutava. Beh... ha mutato adesso!| Cioè, quasi due anni e mezzo tra una muta e l'altra in fase di crescita, e per non farsi mancare nulla l'ha pure fatta "al contrario" (cioè senza mettersi supina). In ultimo: se è cresciuta di mezzo millimetro è tanto. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gaborri Inviato 17 Aprile 2017 Segnala Condividi Inviato 17 Aprile 2017 Tutto nella norma anche per la posizione della muta: a volte capita e bisogna incrociare le dita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati