Jump to content

Genova (GE) Zilla diodia; Philodromus sp.

Share

Recommended Posts

Salve a tutti, ammetto di sentirmi un po' come un pesce fuor d'acqua in questo forum perchè sono completamente ignorante in materia e soprattutto i ragni mi terrorizzano. Tuttavia ultimamente sto cercando di superare questa stupida fobia e di avvicinarmi di più (in tutti i sensi), anche in seguito alla piacevole visita della mostra Spiders a Genova.

Volevo chiedere informazioni su questi due ragni che ho fotografato di recente, e mi scuso in anticipo se sono specie molto comuni e note (ribadisco la mia totale ignoranza).

Data: maggio 2016

Luogo: Genova (cimitero di Staglieno)

Posizione: immobile al centro di una ragnatela costruita su una lapide; zona ombreggiata e umida.

Dimensioni: 1-2 cm.​

2016_06_10-12_03_46_ed1b3.jpg

Data: giugno 2016

Luogo: Genova

Posizione e habitat: trovato all'interno di un'automobile, che ultimamente ho utilizzato soltanto nei dintorni di Genova.

Dimensioni: circa 2 cm

2016_06_10-12_08_45_177e3.jpg

​​

2016_06_10-12_08_50_8fadc.jpg

Questo secondo ragno si muoveva molto rapidamente, e mi è sembrato avesse un atteggiamento molto aggressivo (zampe anteriori alzate mentre cercavo di spostarlo dalla mia macchina in una più consona aiuola). Ho notato anche due piccoli uncini neri che si intravedono a stento in una delle due foto. Purtroppo in questo secondo caso le foto sono scattate col cellulare quindi di pessima qualità.

Benvenuto! :)

In effetti un errorino l' hai commesso, dovevi aprire due post diversi per due ragni diversi :)

Ma è encomiabile il fatto che hai compilato le schede di ritrovamento, cosa che quasi nessuno fa nel primo messaggio :)

Per quanto riguarda le tue richieste, quelli da te fotografati non sono assolutamente pericolosi per l' uomo. Il primo dovrebbe essere una femmina di Zilla diodia, famiglia Araneidae. Sul secondo non ho la più pallida idea nemmeno della famiglia, quindi aspetta qualche altro parere... :P

Ad ogni modo se vuoi approfondire la questione sulla pericolosità del veleno dei ragni italiani, gli unici da temere sono: Latrodectus tredecimguttatus, Loxosceles rufescens e in maniera meno seria i generi Chericanthium e Steatoda ;)

• 4 weeks later...
  • MattiaPof changed the title to Genova (GE) Zilla diodia; Philodromus sp.