i-lang Inviato 17 Aprile 2003 Segnala Condividi Inviato 17 Aprile 2003 Francesco ok![] Devo aggiungere solo che sul dolore ha effetto immediato il freddo, sia per azione "disturbante" i nocicettori periferici, sia per vasocostrizione riflessa. In seguito all'inizio dell'azione analgesica dei Fans e degli anestetici locali, è corretto passare al caldo umido vista la termofragilità delle proteine contenute nel veleno. La serotonina è un mediatore neuro muscolare che ha un'azione di potenziamento dell'adrenalina(da qui i disturbi pressori e cardiovascolari) e dell'acetilcolina(da qui nausea e vomito),nonchè produce intenso dolore nel punto di iniezione. Nella mia esperienza devo dire che l'uso di analgesici centrali è da riservare ai casi di non risposta ai fans e alla lidocaina, per non "mascherare" possibili effetti centrali. Nel mio precedente post,e mene scuso, mi sono concentrato sui potenziali effetti allergici sollocitato dal dibattito sul topics (in verità in modo particolare volevo rassicurare nell'uso dei cortisonici nelle sindromi allergiche da morso). Ciao! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati