Guest Francesco Posted April 9, 2003 Report Share Posted April 9, 2003 Girando in internet ho trovato gli effetti sul fisico umano del morso delle scolopendre, credo che sia interessante riportarli (ne faccio un riassunto traducendo dall'inglese) e non spaventatevi troppo [}] Apparenza clinica: angina pectoris, convulsioni, pustole maligne. Caratteristiche: gli effetti dei morsi di centopiedi sono stati osservati su più persone. Gonfiore, dolore e cancrena della parte morsa con l'apparire di pustule sono sintomi comuni. Vomito e aritmia cardiaca sono stati segnalati, in un caso fatale il vomito parossistico è cresciuto di intensità finché il bambino in un attacco convulsivo ha cessato di respirare. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest vesubia Posted April 9, 2003 Report Share Posted April 9, 2003 Ci dai anche il nome della scolopendra in questione? Grazie, ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Francesco Posted April 9, 2003 Report Share Posted April 9, 2003 Scolopendra morsitans il sito è www.homeoint.org/clarke/s/scol.htm Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Toxic Posted April 9, 2003 Report Share Posted April 9, 2003 Sto x acquistarne una e vorrei sapere se sono letali anche x un soggetto di 1.66 m e di 65 kg °°##Toxic##°° Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Francesco Posted April 9, 2003 Report Share Posted April 9, 2003 Ho letto che il morso delle s. morsitans è mortale solo per bambini fino ai 5-6 anni (se l'adulto non è allergico, in questo caso anche la puntura di una vespa è mortale). Non ci giurerei però. Per non rischiare lo shock anafilattico è meglio, a mio parere, tenere sempre una fiala di cortisone iniettabile (tipo bentelan) e una siringa. Se sei fortemente allergico neanche il cortisone ti salva, ma ti da il tempo di arrivare al pronto soccorso più vicino, lì sapranno cosa fare. In caso di morso, comunque, E' TASSATIVA LA VISITA IMMEDIATA AL PRONTO SOCCORSO (scusate non volevo gridare). N.B.: NON SONO MEDICO, LA MIA CONOSCIENZA E' LIMITATA A QUANTO SI PUO' TROVARE IN INTERNET, QUINDI QUANTO HO SCRITTO DEVE ESSERE PRESO CUM GRANO SALIS. Ciao, Francesco Link to comment Share on other sites More sharing options...
blackgrammostola Posted April 9, 2003 Report Share Posted April 9, 2003 Grazie delle informazioni visto che presto mi cimenterò anke io nell allevamento di questo bellissimo animale. *aracnofilia forever!* Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Francesco Posted April 10, 2003 Report Share Posted April 10, 2003 Prima ho parlato di shock anafilattico, ora vi dico come si presenta. Lo shock inizia con prurito intenso al volto, alle mani, all'inguine e sul petto. Si presentano anche starnuti e tosse. Di seguito si presentano rossore, gonfiore, nausea, dolori di stomaco, difficoltà respiratorie e senso di soffocamento (asma). Infine, in caso di vero e proprio shock si ha crollo della pressione e coma. La cura vera e propria è un'iniezione di adrenalina, ma è meglio andare di corsa al pronto soccorso. Link to comment Share on other sites More sharing options...
aleli Posted April 10, 2003 Report Share Posted April 10, 2003 Io sconsiglio l'utilizzo del cortisone... Tante volte l'antidoto fa molto più male del veleno... In genere le scolopendra hanno un veleno molto attivo Ciao Ciao Aleli Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Francesco Posted April 10, 2003 Report Share Posted April 10, 2003 Aleli ha ragione, è meglio non fare mai il "medico fai da te". La mia era solo una considerazione personale in quanto, essendo allergico alla polvere, a volte soffro d'asma e l'unica cura è un'iniezione di cortisone. Ma questo vale per me. Ciao, Francesco Link to comment Share on other sites More sharing options...
nausea Posted April 10, 2003 Report Share Posted April 10, 2003 visto che parliamo di morsi e rimedi: qualcuno mi sa dare unopinione sull'utilità dell'ecobite? sì sono contusioni da pugno. e sì la cosa mi va benissimo. sono illuminato. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Francesco Posted April 10, 2003 Report Share Posted April 10, 2003 So che le scariche elettriche ad alto voltaggio e basso amperaggio distruggono le tossine di alcuni tipi di veleno inoculati dai serpenti, altro non so. Vedo di informarmi meglio. Ciao, Francesco Link to comment Share on other sites More sharing options...
aleli Posted April 10, 2003 Report Share Posted April 10, 2003 Ne ho sentito parlare, da quel che ho capito però non funziona sempre e su qualsiasi veleno. Inoltre ho dei dubbi sui danni causati all'organismo. Lascio a chi è più esperto di me fornire delucidazioni in merito. Ciao Ciao Aleli Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Francesco Posted April 10, 2003 Report Share Posted April 10, 2003 Di danni non dovrebbero esserci grazie al bassissimo amperaggio. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Francesco Posted April 10, 2003 Report Share Posted April 10, 2003 Faccio presente che, per quanto riguarda le vipere, il morso è letale solo nell'1% dei casi, mentre ben il 3% dei casi curati con specifico siero ha avuto esito letale a causa dell shock anafilattico dovuto ad allergie relative ad un componente del siero: plasma di cavallo. Tanto che nei pronto soccorsi il siero non è più utilizzato. Ritengo, invece, che non ci siano controindicazioni all'ecobite (ovvio che non può essere utilizzato da pazienti con pace maker e simili). Ciao, Francesco Link to comment Share on other sites More sharing options...
aleli Posted April 10, 2003 Report Share Posted April 10, 2003 Te l'avevo detto che ne sapevo poco! Io intendevo dire che, poichè distrugge le tossine, magari danneggia anche altre particelle..quasi sicuramente sbaglio, vero?:-)) Ciao Ciao Aleli Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts