Lyvius Inviato 24 Maggio 2016 Segnala Condividi Inviato 24 Maggio 2016 Un caro saluto a tutti Come anticipato a Carlo un paio di settimane fa, sabato 21 maggio c'è stato un BioBlitz nel Parco Oglio Nord nell'area protetta di Pumenengo (Bergamo). L'obiettivo è di far conoscere ed apprezzare ai cittadini quegli animaletti con più di 2-4 zampe (6 - 8, per la precisione!), animaletti simpatici e carini nonostante siano sprovvisti di penne & piume o pelo ... Per incentivare la loro conoscenza, mi ero accordato con gli admin di F.E.I. ed Aracnofilia (caro Carlo, sei un tesoro!) per costituire un "filo diretto" tra le osservazioni in campo ed i Forum: foto => forum => eventuale det. => circolazione dell'info nella comitiva. "Ottima idea", pensavo, qualcuno fotografa, inserisce la fotografia nel forum (avremmo usato il mio nick), vede la determinazione, fa circolare l'informazione, ricordano l'altisonante nome scientifico. Un'idea geniale, insomma! Dato che prevedevo un interesse "così così", almeno familiarizzavano con qualche specie e con i forum ... Si è rivelata una sciocchezza ... Già dall prima "sfalciata", con il retino pieno di ogni ben di Dio, lo stupore generale degli astanti (una quarantina circa, di cui molti bambini) era già a mille, scatenando curiosità e caccia che non vi dico. Infatti mi ero chiesto: "che faccio, cerco bestiolina per bestiolina da subito? Quelli si scocciano e non mi seguono più: un paio di colpetti con il retino da sfalcio e faccio vedere il mondo!". Infatti è andata così, con adulti, bambini, guardie del Parco, educatrici & Co. scatenati per tutto il pomeriggio alla scoperta del micro-mondo. I bambini non mi hanno mollato un attimo per mostrarmi le loro catture: indifferentemente insetti o ragni che fossero. ... E nessuno si è più ricordato dei forum e del fatto che aspettavano "trepidanti" le nostre prede! :lol: In F.E.I. ho aperto un'apposita discussione e per non fare un brutto ed antipatico copia-incolla, vi metto il collegamento. Vi metto alcune (brutte ...) fotografie di ragnetti, con la speranza che presto me ne arrivino anche da altri partecipanti. In seguito cercherò di mostrare l'area con una foto da Google. Giornata splendida. Continua ... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lyvius Inviato 24 Maggio 2016 Autore Segnala Condividi Inviato 24 Maggio 2016 Inserisco un esemplare per volta, in modo che se vi fosse la necessità di spostare è già isolato.Inizio con la foto di Emanuela, non solo per cavalleria ma anche perché è stata la prima signora del BioBlitz a fotografare un ragno!Dal mio retino, ovviamente ... .1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lyvius Inviato 24 Maggio 2016 Autore Segnala Condividi Inviato 24 Maggio 2016 La fotografa è sempre di Emanuela .2 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lyvius Inviato 24 Maggio 2016 Autore Segnala Condividi Inviato 24 Maggio 2016 Sempre Emanuela dalla mia prima falciata ... .3 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lyvius Inviato 24 Maggio 2016 Autore Segnala Condividi Inviato 24 Maggio 2016 Sempre foto di Emanuela ... .4 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lyvius Inviato 24 Maggio 2016 Autore Segnala Condividi Inviato 24 Maggio 2016 Ultimo ragnetto di Emanuela ... .5 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lyvius Inviato 24 Maggio 2016 Autore Segnala Condividi Inviato 24 Maggio 2016 Da qui iniziano le foto di Paolo, marito di Emanuela (poi invio loro il link) Presa dalla prima sfalciata ... .6 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lyvius Inviato 24 Maggio 2016 Autore Segnala Condividi Inviato 24 Maggio 2016 Ricordavo spesso di fotografare, possibilmente, da sopra e di fronte. "'Na parola!", rispondevano, "questi non stanno fermi un secondo ..." :lol: Pure questo era nella prima sfalciata ("colpetto" qua e là per aumentare il numero di catture da osservare in un colpo solo ) .7 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lyvius Inviato 24 Maggio 2016 Autore Segnala Condividi Inviato 24 Maggio 2016 Massa informe ... Spero che Paolo non me ne voglia se la inserisco ugualmente: qualcuno potrebbe comunque riconoscerlo (non si tratta di un concorso fotografico ma di segnalazione di dati che potrebbero essere d'interesse!) .8 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lyvius Inviato 24 Maggio 2016 Autore Segnala Condividi Inviato 24 Maggio 2016 Altra bestiola da retinata ... .9 Questa l'immagine originale (scalata) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lyvius Inviato 24 Maggio 2016 Autore Segnala Condividi Inviato 24 Maggio 2016 Ovviamente ho fatto anche sfoggio della mia ben nota temerarietà ... .10 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lyvius Inviato 24 Maggio 2016 Autore Segnala Condividi Inviato 24 Maggio 2016 Altro ragnetto "retinato" ... .11 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lyvius Inviato 24 Maggio 2016 Autore Segnala Condividi Inviato 24 Maggio 2016 Proseguo con le foto di Paolo ... .12 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lyvius Inviato 24 Maggio 2016 Autore Segnala Condividi Inviato 24 Maggio 2016 Sempre da retino ... .13 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lyvius Inviato 24 Maggio 2016 Autore Segnala Condividi Inviato 24 Maggio 2016 Qui faccio arrabbiare Paolo, inserendo la SUA "splendida" foto ... Non ho ben capito se il oggetto era il ragnetto oppure il mio giubbotto! .14 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati