Silvio Pirata Inviato 16 Maggio 2016 Segnala Condividi Inviato 16 Maggio 2016 Data: 16/05/2016, 17.30 circa, giornata soleggiata. Luogo: Casalzuigno (VA) Posizione: Nella sua ragnatela "a groviglio" su un guardrail di un strada molto poco trafficata, vicino a prati, alberi e alcune abitazioni. Dimensioni: Non l'ho misurato, ma era sicuramente di dimensioni inferiori a 0,5 cm di corpo. Si tratta di Neottiura bimaculata? O è meglio restare su Neottiura sp.? Grazie Silvio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
otticobiondo Inviato 17 Maggio 2016 Segnala Condividi Inviato 17 Maggio 2016 A me fa pensare più ad una giovane Zygiella sp. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Silvio Pirata Inviato 17 Maggio 2016 Autore Segnala Condividi Inviato 17 Maggio 2016 Zygiella sp. mi da proprio di no: si trovava in una tipica tela "a groviglio" da Theridiidae, perciò non poteva trattarsi di un Araneidae. Ho pensato a Neottiura bimaculata perché guardando le foto sul libro "Guida ai Ragni d'Europa" di Heiko Bellmann (Franco Muzzio Editore) è proprio il ragno che si avvicina di più, ma non è comunque detto che si tratti di lui . Ti ringrazio comunque . Attendo eventuali conferme o smentite . Grazie Silvio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
yuri Inviato 17 Maggio 2016 Segnala Condividi Inviato 17 Maggio 2016 Per me è Enoplognatha sp. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Silvio Pirata Inviato 17 Maggio 2016 Autore Segnala Condividi Inviato 17 Maggio 2016 All'inizio anch'io avevo pensato a Enoplognatha sp. Ho poi però notato che mentre Enoplognatha sp, ha, oltre alla linea scura in mezzo al prosoma, altre 2 linee scure più sottili laterali, il ragno che ho fotografato no e neanche Neottiura bimaculata le ha . Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fede95 Inviato 17 Maggio 2016 Segnala Condividi Inviato 17 Maggio 2016 A me ricorda Theridion sp. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pepsis Inviato 19 Maggio 2016 Segnala Condividi Inviato 19 Maggio 2016 Concordo con Fede95, si tratta di un Theridion sp., direi Theridion cf. varians. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
otticobiondo Inviato 19 Maggio 2016 Segnala Condividi Inviato 19 Maggio 2016 Scusate per la cantonata... In effetti non ho badato alla proporzione delle zampe, che non lascia dubbi che si tratta di un Theridiidae Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Silvio Pirata Inviato 19 Maggio 2016 Autore Segnala Condividi Inviato 19 Maggio 2016 Grazie a tutti! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Silvio Pirata Inviato 19 Maggio 2016 Autore Segnala Condividi Inviato 19 Maggio 2016 Scusatemi per la mia ignoranza, ma cosa si intende quando si inserisce "cf" tra il genere e la specie? Grazie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fede95 Inviato 19 Maggio 2016 Segnala Condividi Inviato 19 Maggio 2016 si usa per indicare la specie più probabile, sarebbe l'abbreviazione di "confronta" Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Silvio Pirata Inviato 19 Maggio 2016 Autore Segnala Condividi Inviato 19 Maggio 2016 Ah, ok. Grazie! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Silvio Pirata Inviato 19 Maggio 2016 Autore Segnala Condividi Inviato 19 Maggio 2016 Solo un'ultima domanda di chiarimento: oltre al genere e alla specie, anche "sp", "ssp", e "cf" si scrivono in corsivo? Grazie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fede95 Inviato 20 Maggio 2016 Segnala Condividi Inviato 20 Maggio 2016 http://forum.aracnofilia.org/topic/11701-guida-scrittura-dei-nomi-scientifici-importante/ Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Silvio Pirata Inviato 20 Maggio 2016 Autore Segnala Condividi Inviato 20 Maggio 2016 Grazie di nuovo! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati