Vai al contenuto

Terrari riscaldati

Messaggi raccomandati

Ma infatti Mattia il tuo approccio è davvero quello giusto. Il dubbio da te sollevato è comune e lecito! Questa purtroppo è la tipica differenza tra Europei e non, tra water dish lover e non e altro ancora. Il punto resta sempre quello però: rimane una decisione dell'allevatore (presa con coscienza e con la consapevolezza che da ambo le parti ci sono anni e anni di successi :) ) !

Ma si Alvi, nessun flame tranquillo sono sicuro che Beppe e Gat non volevano crearlo. Per fortuna che ci sono i forum sui quali è ancora possibile discutere!

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessun flame 😂

Purtroppo, non sui forum, molta gente prende molto alla leggera l'allevamento e prende per Bibbia la parola "non serve il riscaldamento" o "se metti la ciotola per l'acqua non serve umidificare il terreno" e poi si ritrovano con animali tenuti da cani o peggio ancora morti

Link al commento
Condividi su altri siti

L'interpretazione delle fonti è sempre la chiave... motivo per cui (mi dispiace Beppe) ma facebook fa chifo... Li tutti possono dire tutto (per fortuna e sfortuna) senza filtri :S

Per fortuna che c'è questo forum come riferimento almeno :)

Per il resto, a voce è tutto più semplice ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch' io ultimamente sto apprezzando i gruppi di Facebook :). E anche se certe volte si leggono castronerie o i toni si alzano, ci sono comunque gli admin che provvedono. E non per lecchinismo, ma il gruppo di Beppe (sempre presente e attivo) mi piace un sacco! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch' io ultimamente sto apprezzando i gruppi di Facebook :). E anche se certe volte si leggono castronerie o i toni si alzano, ci sono comunque gli admin che provvedono. E non per lecchinismo, ma il gruppo di Beppe (sempre presente e attivo) mi piace un sacco! :)

😍😍😍 grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...

Sicuramente bisogna partire con le idee ben chiare su che animali si tengono: se per alcuni aracnidi 18°c può anche andar bene come minima (credo che per la gran parte dei teraphosidae si possa accettare), per altre specie (penso ad esempio ad alcuni scorpioni) sono pochini, e l'animale può risentirne, soprattutto se proviene da zone dove la stagionalità è poco accentuata e quindi non ha la fisiologia adatta a sopportare lunghi periodi di diapausa.

Detto ciò, vero è che il riscaldamento crea un po' di problemi gestionali. L'armadio riscaldato a mio parere permette un buon compromesso.

Comunque la chiave è sempre una: informarsi il più possibile sull'animale, prima ancora che sull'allevamento dello stesso.

E mi aggrego anch'io ai complimenti a Beppe per il gruppo facebook e per la continuità con cui riesce a seguirlo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente bisogna partire con le idee ben chiare su che animali si tengono: se per alcuni aracnidi 18°c può anche andar bene come minima (credo che per la gran parte dei teraphosidae si possa accettare), per altre specie (penso ad esempio ad alcuni scorpioni) sono pochini, e l'animale può risentirne, soprattutto se proviene da zone dove la stagionalità è poco accentuata e quindi non ha la fisiologia adatta a sopportare lunghi periodi di diapausa.

Detto ciò, vero è che il riscaldamento crea un po' di problemi gestionali. L'armadio riscaldato a mio parere permette un buon compromesso.

Comunque la chiave è sempre una: informarsi il più possibile sull'animale, prima ancora che sull'allevamento dello stesso.

E mi aggrego anch'io ai complimenti a Beppe per il gruppo facebook e per la continuità con cui riesce a seguirlo!

Grazie mille :wub: :wub:

Link al commento
Condividi su altri siti