Jorga Posted March 16, 2016 Report Share Posted March 16, 2016 Data: raccolto a Febbraio 2016 Luogo: Roma CentroPosizione e microhabitat: All'interno di una biblioteca di libri antichi al centro di Roma. L'esemplare è stato trovato su trappola entomologica adesiva disposta per un controllo entomologico ai fini della conservazione dei libri della biblioteca stessa. Questo esemplare è stato trovato in una delle sale dei magazzini in cui l'umidità (in quel mese) ha raggiunto una media del 45%e una temperatura media di 25°C. Dimensioni del ragno: Misura in tutto 2 o 3 mm ed ha zampe abbastanza lunghe, superano 1 cm (non di molto) se distese. P.S. In base alle altre determinazioni che mi avete fatto credo sia uno Scytodes sp. tuttavia ha una particolarità che differisce dagli altri, ossia un opistosoma verde.. magari si tratta solo di una specie diversa ma sempre dello stesso genere, non so.. ditemi voi Link to comment Share on other sites More sharing options...
yuri Posted March 16, 2016 Report Share Posted March 16, 2016 No, non è Scytodes. E' un Pholcidae. Sul genere ho dei dubbi; se dovessi sbilanciarmi direi Psilochorus simoni, ma aspetta qualcuno più esperto! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jorga Posted March 18, 2016 Author Report Share Posted March 18, 2016 Uh grazie!! Come si vede che non ci capisco niente di ragni >.< Effettivamente, guardandolo meglio, la differenza nella lunghezza delle zampe con gli scytodes è notevole.. ora mi spiego anche le più piccole dimensioni di prosoma e opistosoma (almeno in confronto agli esemplari di scytodes che ho pubblicato sul forum) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Henry Posted March 22, 2016 Report Share Posted March 22, 2016 Confermo quanto detto da yuri, bravissimo! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts