Davin Inviato 4 Marzo 2016 Segnala Condividi Inviato 4 Marzo 2016 Salve a tutti ragazzi. L'altro giorno ho trovato sul pavimento di casa questo ragno e non riesco a capire se è un ragno violino o qualcosa che gli somiglia. Mi dispiace per la qualità delle foto ma non sono riuscito a farne di migliori a causa della madre della mia ragazza che l'ha portato fuori di fretta e furia. SCHEDINAData: Fine Febbraio, pieno giorno con caldo leggermente umido.Luogo: Sicilia, Trecastagni provincia di Catania, 580 metri circa sul livello del mare.Posizione e microhabitat: sulla zona centrale del pavimento della camera da letto totalmente allo scoperto.Dimensioni del ragno: non ho le misure precise del ragno, ma di sicuro le dimensioni totali erano di una monetina da 20 cent (ingombro totale fino alla punta delle zampe. PS: allego anche una foto di un nido (almeno credo) che ho trovato qualche giorno dopo sulla parete ad angolo vicino all'armadio. Non sono sicuro che sia suo, ma è diverso dalle solite ragnatele che si trovano per casa. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fede95 Inviato 4 Marzo 2016 Segnala Condividi Inviato 4 Marzo 2016 Benvenuto sul forum, il ragno che hai trovato non è un ragno violino ( Loxosceles rufescens ), ma un Cheiracanthium sp. Io mi fermo al genere, magari qualcuno saprà dirti anche la specie La tana che hai trovato dovrebbe essere la sua, non è una ragnatela usata per catturare prede, ma è usata come rifugio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 4 Marzo 2016 Segnala Condividi Inviato 4 Marzo 2016 Probabilmente, maschio di Cheiracanthium mildei, che è anche la specie più facile da trovare nelle case. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Davin Inviato 5 Marzo 2016 Autore Segnala Condividi Inviato 5 Marzo 2016 Benvenuto sul forum, il ragno che hai trovato non è un ragno violino ( Loxosceles rufescens ), ma un Cheiracanthium sp. Io mi fermo al genere, magari qualcuno saprà dirti anche la specie La tana che hai trovato dovrebbe essere la sua, non è una ragnatela usata per catturare prede, ma è usata come rifugio Probabilmente, maschio di Cheiracanthium mildei, che è anche la specie più facile da trovare nelle case. Grazie mille per la delucidazione. Ho letto che ha un morso doloroso simile a quello delle api...ma è velenoso o crea disturbi? o semplicemente ti fa passare solo una brutta giornata? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
yuri Inviato 5 Marzo 2016 Segnala Condividi Inviato 5 Marzo 2016 Tranquillo Nessun pericolo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati