Davin Posted March 4, 2016 Report Share Posted March 4, 2016 Salve a tutti ragazzi. L'altro giorno ho trovato sul pavimento di casa questo ragno e non riesco a capire se è un ragno violino o qualcosa che gli somiglia. Mi dispiace per la qualità delle foto ma non sono riuscito a farne di migliori a causa della madre della mia ragazza che l'ha portato fuori di fretta e furia. SCHEDINAData: Fine Febbraio, pieno giorno con caldo leggermente umido.Luogo: Sicilia, Trecastagni provincia di Catania, 580 metri circa sul livello del mare.Posizione e microhabitat: sulla zona centrale del pavimento della camera da letto totalmente allo scoperto.Dimensioni del ragno: non ho le misure precise del ragno, ma di sicuro le dimensioni totali erano di una monetina da 20 cent (ingombro totale fino alla punta delle zampe. PS: allego anche una foto di un nido (almeno credo) che ho trovato qualche giorno dopo sulla parete ad angolo vicino all'armadio. Non sono sicuro che sia suo, ma è diverso dalle solite ragnatele che si trovano per casa. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fede95 Posted March 4, 2016 Report Share Posted March 4, 2016 Benvenuto sul forum, il ragno che hai trovato non è un ragno violino ( Loxosceles rufescens ), ma un Cheiracanthium sp. Io mi fermo al genere, magari qualcuno saprà dirti anche la specie La tana che hai trovato dovrebbe essere la sua, non è una ragnatela usata per catturare prede, ma è usata come rifugio Link to comment Share on other sites More sharing options...
elleelle Posted March 4, 2016 Report Share Posted March 4, 2016 Probabilmente, maschio di Cheiracanthium mildei, che è anche la specie più facile da trovare nelle case. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Davin Posted March 5, 2016 Author Report Share Posted March 5, 2016 Benvenuto sul forum, il ragno che hai trovato non è un ragno violino ( Loxosceles rufescens ), ma un Cheiracanthium sp. Io mi fermo al genere, magari qualcuno saprà dirti anche la specie La tana che hai trovato dovrebbe essere la sua, non è una ragnatela usata per catturare prede, ma è usata come rifugio Probabilmente, maschio di Cheiracanthium mildei, che è anche la specie più facile da trovare nelle case. Grazie mille per la delucidazione. Ho letto che ha un morso doloroso simile a quello delle api...ma è velenoso o crea disturbi? o semplicemente ti fa passare solo una brutta giornata? Link to comment Share on other sites More sharing options...
yuri Posted March 5, 2016 Report Share Posted March 5, 2016 Tranquillo Nessun pericolo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts