Jump to content

Trecastagni (CT) - Cheiracanthium mildei


 Share

Recommended Posts

Salve a tutti ragazzi. L'altro giorno ho trovato sul pavimento di casa questo ragno e non riesco a capire se è un ragno violino o qualcosa che gli somiglia. Mi dispiace per la qualità delle foto ma non sono riuscito a farne di migliori a causa della madre della mia ragazza che l'ha portato fuori di fretta e furia.

 

SCHEDINA



Data: Fine Febbraio, pieno giorno con caldo leggermente umido.

Luogo: Sicilia, Trecastagni provincia di Catania, 580 metri circa sul livello del mare.

Posizione e microhabitat: sulla zona centrale del pavimento della camera da letto totalmente allo scoperto.

Dimensioni del ragno: non ho le misure precise del ragno, ma di sicuro le dimensioni totali erano di una monetina da 20 cent (ingombro totale fino alla punta delle zampe.

 

PS: allego anche una foto di un nido (almeno credo) che ho trovato qualche giorno dopo sulla parete ad angolo vicino all'armadio. Non sono sicuro che sia suo, ma è diverso dalle solite ragnatele che si trovano per casa.

 

2016_03_04-21_34_41_30df2.jpg

​​

2016_03_04-21_34_41_6548a.jpg

​​

2016_03_04-21_34_41_9da7d.jpg

​​

2016_03_04-21_34_42_04089.jpg

​​

2016_03_04-21_34_42_7de70.jpg

 

Link to comment
Share on other sites

Benvenuto sul forum,

il ragno che hai trovato non è un ragno violino ( Loxosceles rufescens ), ma un Cheiracanthium sp.

Io mi fermo al genere, magari qualcuno saprà dirti anche la specie :)

La tana che hai trovato dovrebbe essere la sua, non è una ragnatela usata per catturare prede, ma è usata come rifugio

Link to comment
Share on other sites

Benvenuto sul forum,

il ragno che hai trovato non è un ragno violino ( Loxosceles rufescens ), ma un Cheiracanthium sp.

Io mi fermo al genere, magari qualcuno saprà dirti anche la specie :)

La tana che hai trovato dovrebbe essere la sua, non è una ragnatela usata per catturare prede, ma è usata come rifugio

 

 

Probabilmente, maschio di Cheiracanthium mildei, che è anche la specie più facile da trovare nelle case.

Grazie mille per la delucidazione. Ho letto che ha un morso doloroso simile a quello delle api...ma è velenoso o crea disturbi? o semplicemente ti fa passare solo una brutta giornata?

Link to comment
Share on other sites

  • 00xyz00 changed the title to Trecastagni (CT) - Cheiracanthium mildei

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use and Privacy Policy.