Natan378 Inviato 17 Ottobre 2015 Segnala Condividi Inviato 17 Ottobre 2015 Recentemente ho trovato questa argiope che, viste le dimensioni, credevo fosse gravida. Infatti oggi ho avuto questa bella sorpresa: il suo ovisacco!!! sono emozionatussimo perché non mi è capitato mai di assistere a un evento del genere di un ragno che tengo in cattività. Volevo chiedervi dei consigli, per he non SO PROPRIO NULLA al riguardo,e vi chiedo di essere specifici perché sono proprio neofita riguardo questi avvenimenti... Mi sorgono inoltre alcune domande: I piccoli li devo rilasciare subito o devono stare per un periodo con la madre? Quest'ultima finirà il suo ciclo vitale una volta schiude le uova?? Grazie in anticipo per le risposte Ps. Sono felicissimo di tornare sul forum dopo un lungo di periodo di inattività Alcune foto : Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 17 Ottobre 2015 Segnala Condividi Inviato 17 Ottobre 2015 Complimento per il documento! L'ovisacco era ancora in costruzione e mancava il rivestimento esterno. La madre dovrebbe morire entro poco tempo. Può darsi che nel frattempo, se ha ancora delle uova, faccia un altro ovisacco. Di norma non presidia le sue uova e si allontana subito dopo (quanto meno, fa così in natura). I piccoli sgusciano dall'uovo nel giro di un mesetto, ma svernano dentro il sacco e escono in primavera. Può darsi che, se stanno in appartamento, escano subito. Penso che sarebbe meglio tenere il terrario alla temperatura esterna. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Natan378 Inviato 17 Ottobre 2015 Autore Segnala Condividi Inviato 17 Ottobre 2015 ok grazie mille delle informazioni. Per le uova,una volta schiuse,devo rilasciare immediatamente i piccoli o li devo tenere ? Pensavo inoltre dei tenere uno dei piccoli visto che non ho mai allevato un Argiope,che ne pensate?Avreste dei consigli? Nel caso i piccoli si schiudano subito,devo lasciarli andare?? Vorrei che ne morissero il meno possibile visto che intorno casa mia non ci sono molti Argiopi e vorrei ripopolarli. La madre è ancora viva,quindi penso di tenerla e osservarla fino alla sua morte...cercherò di fare delle osservazioni etologiche,anche se il ragno è uno dei più studiati,cosi' mi ''alleno'',visto che vorrei avvicinarmi in modo più accademico al mondo degli aracnidi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MattiaPof Inviato 19 Ottobre 2015 Segnala Condividi Inviato 19 Ottobre 2015 Attenzione a parlare di ripopolamento senza cognizione di causa. Si passa dal voler fare una buona azione al farne una sbagliata. Non so quanto ti convenga cercare di allevare tutti gli sling che ne usciranno, lo scoglio iniziale sarà soprattutto l'alimentazione.. io personalmente ti consiglierei come ti ha già detto Luigi di provare a tenere il cocoon alla temperatura esterna, e di osservare quando sarà il momento la schiusa in maniera controllata. Dopodichè procederei con in rilascio (possibilmente nel luogo in cui hai prelevato la femmina). Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Natan378 Inviato 19 Ottobre 2015 Autore Segnala Condividi Inviato 19 Ottobre 2015 Ok grazie mille dei consigli . Per quanto riguarda il cocoon l'ho portato nel pagliare di casa, ora c'è solo da aspettare Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 20 Ottobre 2015 Segnala Condividi Inviato 20 Ottobre 2015 Una curiosità: la femmina ha completato l'ovisacco con l'involucro esterno ho lo ha lasciato com'è nella prima foto? Se non lo ha completato, può darsi che non sia abbastanza coibentato per l'inverno. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Natan378 Inviato 22 Ottobre 2015 Autore Segnala Condividi Inviato 22 Ottobre 2015 In effetti lo ha lasciato cosi come è nella foto che ho postato... Ha creato una ragnatela di "supporto" dove sosta tutto il giorno immobile, ma ovisacco non lo ha lavorato ulteriormente... Cosa mi suggerite di fare? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati