Jump to content

macrothele calpeiana a Piano di sorrento non identificabile


antonella
 Share

Recommended Posts

2015_09_06-11_04_39_ba27d.jpg

salve a tutti. ho trovato nell'acqua di una piscinetta di plastica nel mio giardino sotto degli ulivi, un ragno morto piuttosto grande che mi ha fatto un pò paura. l'ho preso, aperto(aveva le zampe appaiate) e cercato di identificare. dal vostro bellissimo sito e dal forum ho capito che è un esemplare di macrothele calpeiana e che in campania non era mai stato segnalato. allego ala foto.

luogo: piano di sorrento (na)

periodo: agosto 2015

dimensioni del corpo: 2 cm.

ambiente: oliveto

Link to comment
Share on other sites

A me non sembra, Macrothele calpeiana ha delle filiere particolarmente lunghe che nella tua foto non si vedono. Penserei più ad un Ctenizidae o ad un Cyrtaucheniidae, ma per l'identificazione aspetta qualcuno più esperto! :)

Attenta quando scrivi i nomi scientifici: genere e specie devono essere scritti in corsivo e la prima lettera del genere deve essere maiuscola :)

Link to comment
Share on other sites

Benvenuta! ;)

 

Come detto da yuri, non si tratta di Macrothele calpeiana: il ragno nella tua foto ha le zampe troppo tozze e le filiere (quelle appendici nell'estremità posteriore dell'addome) sono molto più corte di quelle di M. calpeiana.

 

Dovrebbe essere un maschio adulto di trapdoor spider: i pedipalpi così corti e tozzi non corrispondono però a quelli dei maschi di Cteniza (Ctenizidae) e le zampe mi sembrano troppo sottili e con i femori - quelli del quarto paio di zampe in particolare - troppo allungati per Amblyocarenum (Cyrtaucheniidae); la forma della fovea mi porterebbe ad escludere anche i Nemesiidae ma mi sorge il dubbio che dalla tua foto non si veda molto bene, puoi fare qualche altro scatto più ravvicinato alla zona cefalica e anche agli occhi? Se riesci, conserva l'esemplare in alcol ;)

Link to comment
Share on other sites

  • MattiaPof changed the title to macrothele calpeiana a Piano di sorrento non identificabile

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use and Privacy Policy.