antonella Posted September 6, 2015 Report Share Posted September 6, 2015 salve a tutti. ho trovato nell'acqua di una piscinetta di plastica nel mio giardino sotto degli ulivi, un ragno morto piuttosto grande che mi ha fatto un pò paura. l'ho preso, aperto(aveva le zampe appaiate) e cercato di identificare. dal vostro bellissimo sito e dal forum ho capito che è un esemplare di macrothele calpeiana e che in campania non era mai stato segnalato. allego ala foto. luogo: piano di sorrento (na) periodo: agosto 2015 dimensioni del corpo: 2 cm. ambiente: oliveto Link to comment Share on other sites More sharing options...
yuri Posted September 6, 2015 Report Share Posted September 6, 2015 A me non sembra, Macrothele calpeiana ha delle filiere particolarmente lunghe che nella tua foto non si vedono. Penserei più ad un Ctenizidae o ad un Cyrtaucheniidae, ma per l'identificazione aspetta qualcuno più esperto! Attenta quando scrivi i nomi scientifici: genere e specie devono essere scritti in corsivo e la prima lettera del genere deve essere maiuscola Link to comment Share on other sites More sharing options...
PiErGy Posted September 6, 2015 Report Share Posted September 6, 2015 Benvenuta! Come detto da yuri, non si tratta di Macrothele calpeiana: il ragno nella tua foto ha le zampe troppo tozze e le filiere (quelle appendici nell'estremità posteriore dell'addome) sono molto più corte di quelle di M. calpeiana. Dovrebbe essere un maschio adulto di trapdoor spider: i pedipalpi così corti e tozzi non corrispondono però a quelli dei maschi di Cteniza (Ctenizidae) e le zampe mi sembrano troppo sottili e con i femori - quelli del quarto paio di zampe in particolare - troppo allungati per Amblyocarenum (Cyrtaucheniidae); la forma della fovea mi porterebbe ad escludere anche i Nemesiidae ma mi sorge il dubbio che dalla tua foto non si veda molto bene, puoi fare qualche altro scatto più ravvicinato alla zona cefalica e anche agli occhi? Se riesci, conserva l'esemplare in alcol Link to comment Share on other sites More sharing options...
DavidE Posted September 6, 2015 Report Share Posted September 6, 2015 Interessante! Hai possibilità di conservare l'esemplare sotto alcool? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts