8Boots Inviato 9 Agosto 2015 Segnala Condividi Inviato 9 Agosto 2015 Salve gente, vi chiedo aiuto per l'identificazione di questo ragno: Data: Primi giorni di Agosto. Quando piove sparisce dalla circolazione, ma il giorno successivo ricostruisce la tela e si mette in posa. È nello stesso posto da una settimana circa.Luogo: Valdidentro (SO), 1300 m s.l.m, giardino di casa mia.Posizione e microhabitat: Ha costruito una imponente ragnatela (30-35 cm di diametro) utilizzando come supporti un rubinetto, un cespuglio e la canna dell'acqua. Fino a ieri lo trovavo sempre al centro della stessa, da oggi si nasconde nel cespuglio.È un punto ombroso e fresco, ma lo raggiunge il sole diretto in alcune ore. È anche piuttosto umido, sul terreno circostante c'è del muschio. Dimensioni del ragno: L'addome è molto tondeggiante. Il corpo è lungo circa 10 mm, e largo 8. L'apertura delle zampe sarà un 15-16 mm. Da quando lo osservo (4 giorni) è praticamente raddoppiato. Vi allego alcune foto che ho scattato. Purtroppo è molto difficile fargli foto da sopra a causa del muro, e non voglio catturarlo per stressarlo. Butto nella sua tela delle belle mosche succose da circa 4 giorni, e pare gradire molto. Voglio che diventi il boss indiscusso del giardino Credo che sia femmina, per l'addome grosso e perchè non vedo i pedipalpi. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Darko Inviato 9 Agosto 2015 Segnala Condividi Inviato 9 Agosto 2015 Uhm, io non vedo foto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 9 Agosto 2015 Segnala Condividi Inviato 9 Agosto 2015 Già, non si vedono foto... Prova a ricaricarle Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
8Boots Inviato 10 Agosto 2015 Autore Segnala Condividi Inviato 10 Agosto 2015 Si, vi chiedo scusa, non mi ero accorto del mancato upload. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
yuri Inviato 10 Agosto 2015 Segnala Condividi Inviato 10 Agosto 2015 Direi Araneus diadematus Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati