Jump to content

Valdidentro (SO) - Araneus diadematus

Share

Recommended Posts

Salve gente, vi chiedo aiuto per l'identificazione di questo ragno:

Data: Primi giorni di Agosto. Quando piove sparisce dalla circolazione, ma il giorno successivo ricostruisce la tela e si mette in posa. È nello stesso posto da una settimana circa.
Luogo: Valdidentro (SO), 1300 m s.l.m, giardino di casa mia.
Posizione e microhabitat: Ha costruito una imponente ragnatela (30-35 cm di diametro) utilizzando come supporti un rubinetto, un cespuglio e la canna dell'acqua. Fino a ieri lo trovavo sempre al centro della stessa, da oggi si nasconde nel cespuglio.È un punto ombroso e fresco, ma lo raggiunge il sole diretto in alcune ore. È anche piuttosto umido, sul terreno circostante c'è del muschio.

Dimensioni del ragno: L'addome è molto tondeggiante. Il corpo è lungo circa 10 mm, e largo 8. L'apertura delle zampe sarà un 15-16 mm. Da quando lo osservo (4 giorni) è praticamente raddoppiato.

Vi allego alcune foto che ho scattato. Purtroppo è molto difficile fargli foto da sopra a causa del muro, e non voglio catturarlo per stressarlo. Butto nella sua tela delle belle mosche succose da circa 4 giorni, e pare gradire molto. Voglio che diventi il boss indiscusso del giardino :)

Credo che sia femmina, per l'addome grosso e perchè non vedo i pedipalpi.