Nicolo Fadda Inviato 1 Agosto 2015 Segnala Condividi Inviato 1 Agosto 2015 Data: Luglio 2015Luogo: Portofino (GE)Posizione e microhabitat: All'interno della sua tana di seta, in una fessura di un ulivo.Dimensioni del ragno: ~ 10mm Durante un lavoro di potatura ho accidentalmente danneggiato con il manico delle cesoie un bozzo di seta. Dall'interno è uscito un esemplare di quello che credo sia una femmina di Cheiracanthium sp. , sicuramente non C. punctorium. Non ne ho visti molti nella mia vita di questi ragni, quindi non ne sono certo, e volevo chiedere una conferma almeno per il genere Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gamberone Inviato 1 Agosto 2015 Segnala Condividi Inviato 1 Agosto 2015 Il genere te lo confermo ma per la specie non so dare certezza! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nicolo Fadda Inviato 1 Agosto 2015 Autore Segnala Condividi Inviato 1 Agosto 2015 Ho letto che il morso di questo ragno ha una rilevanza medica sull'uomo, ma allora come mai non è quasi mai riportato tra le specie che hanno un morso "pericoloso"? Nel senso che io ho sempre letto che in Italia le uniche due specie da "tenere d'occhio" sono Loxosceles rufescens e Latrodectus tredecimguttatus, le quali sicuramente provocano danni superiori, però da "profano" non mi spiego questa assenza. Magari sono io che traviso il significato di "rilevanza medica" eh Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 3 Agosto 2015 Segnala Condividi Inviato 3 Agosto 2015 Per prudenza mi fermerei al genere anch'io, la colorazione chiara mi fa però ipotizzare Cheiracanthium mildei. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati