SafeLink Posted July 9, 2015 Report Share Posted July 9, 2015 Salve ragazzi, da poco sto iniziando a scoprire la mia attrazione verso i ragni, mi sono convinto di allevarne uno. Da parecchio tempo noto un bell'aracnide sostare sul mio terrazzo,ogni tanto passo a vederlo e controllare le sue nuove prede... potrebbe essere lui il mio primo ragno. Dopo essermi documentato (così ho scoperto questo bellissimo forum) suppongo sia un Tegenaria, quale sia la sua famiglia-specie, scusate il mio essere neofita, non lo so. Prima di documentarmi oltre volevo conferma a proposito e sapere che tipo di teca comprare. (so bene che l'ultima richiesta è piuttosto "offtopic", limitatevi se volete a confermare l'identità) Ecco qui il mio ospite: http://oi59.tinypic.com/dexqhv.jpg Link to comment Share on other sites More sharing options...
SafeLink Posted July 9, 2015 Author Report Share Posted July 9, 2015 Piccola chicca! Una settimana fa, in piena notte, ho trovato questo ragno girare per casa, è molto simile a quello del topic... sarà forse un maschio errante della stessa specie? Peccato ad averlo rilasciato così in fretta, potevo combinare qualcosa :') http://oi60.tinypic.com/t56dtc.jpg Link to comment Share on other sites More sharing options...
yuri Posted July 9, 2015 Report Share Posted July 9, 2015 No, sono ragni diversi. Il primo è un Agelenidae (forse proprio Tegenaria, ma aspetta qualcuno più esperto per il genere e l'eventuale specie). Il secondo invece è un maschio di Lycosidae (Forse Hogna radiata ma anche per lui aspetta qualcuno più esperto per genere ed eventuale specie) Link to comment Share on other sites More sharing options...
otticobiondo Posted July 10, 2015 Report Share Posted July 10, 2015 Confermo maschio maturo di Hogna radiata il secondo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Henry Posted July 12, 2015 Report Share Posted July 12, 2015 Indentificazioni corrette, ricorda però di creare due discussioni per ogni richiesta di identificazione inoltre manca la scheda identificativa, inseriscila così poi possiamo rinominare il topic Link to comment Share on other sites More sharing options...
SafeLink Posted July 13, 2015 Author Report Share Posted July 13, 2015 Attualmente non posso misurare i due esemplari, la locazione l'ho già detta e poi sembrano due ragni banalissimi quindi non mi preoccupo troppo... In ogni caso mi impegnerò a rispettare le regole per le prossime segnalazioni, scusa. Link to comment Share on other sites More sharing options...
yuri Posted July 13, 2015 Report Share Posted July 13, 2015 e poi sembrano due ragni banalissimi quindi non mi preoccupo troppo... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Henry Posted July 13, 2015 Report Share Posted July 13, 2015 Non è questione di preoccuparsi o meno, è il fomat che abbiamo adottato da qualche anno. Le info che a te sembrano superflue magari un giorno potrebbero aiutare a mappare la distribuzione di una determinata specie. PS: inserisci pure ora la località Link to comment Share on other sites More sharing options...
SafeLink Posted July 14, 2015 Author Report Share Posted July 14, 2015 Schedo qui, non riesco a modificare l'open post. Tegenaria Ragnatela stazionata da parecchio tempo, l'ho scoperta 4 mesi fa circa Località: L'Aquila (AQ) , tela a drappo collocata tra vaso e muro (esterni) Grandezza: Datemi qualche giorno che torno sul posto ^^ Link to comment Share on other sites More sharing options...
Henry Posted July 14, 2015 Report Share Posted July 14, 2015 Bastava la località, il resto possiamo considerarlo superfluo, grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts