Vai al contenuto

Sant'Ambrogio di Valpolicella (VR) - Philaeus chrysops

Messaggi raccomandati

Buonasera a tutti! Vi scrivo perché ho avvistato un ragno rosso e nero e vorrei sapere se una eventuale puntura potrebbe essere pericolosa (so che il rosso di solito non è un buon segno).
Premetto che soffro di aracnofobia e normalmente quando vedo un ragno fuggo a gambe levate senza farmi troppe domande. Abito in provincia di Verona, a circa 10 km dal Lago di Garda. La mia casa confina con un vigneto quindi sono abituata a vedere qualche ragno brutto, grosso e di colori strani (l'ultimo era giallo).
In questo caso come dicevo il ragno ha gran parte del corpo di colore rosso, con una striscia nera centrale. Sarà lungo più o meno un centimetro. L'ho avvistato almeno 4 volte nell'ultima settimana, tutte e 4 in diversi punti del giardino quindi immagino ce ne siano vari esemplari. Se può essere utile, l'ho sempre visto al sole, su superfici piane (marciapiede, parete della casa, asta dell'ombrellone). Non c'erano ragnatele nelle vicinanze. Ho fatto una foto, la qualità è scarsa perché ho usato il cellulare e mi sono anche tenuta a debita distanza dalla bestiola :P vedendolo dal vivo mi è sembrato che le zampe avessero delle striature bianche.

Vi ringrazio in anticipo se riuscirete a identificarlo e a darmi qualche info. (Rischio la morte? Ho una colonia di ragni assassini in giardino? Con il tempo diventano giganti?). Vorrei tanto poter apprezzare queste bestiole come voi XD

2015_05_19-21_05_53_f12b7.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuta :4fuu9h1:

Per iniziare ad apprezzarli bisogna prima disfarsi di qualsiasi preconcetto o falsa credenza, poi capire chi sono veramente questi misteriosi ragni, come vivono, come rifuggono il contatto con l'uomo,quanto veramente possono crescere e quanto veramente sono pericolosi. Gia cosi facendo l'aracnofobia, o meglio la solita "aracnopaura" che ha la gran parte della gente, si ridurrebbe drasticamente. A tal proposito http://www.aracnofilia.org/aracnologia/aracnofobia/

Come dico sempre non diventerebbe per forza amore ma nascerebbe un rapporto di tolleranza che permetterebbe di vivere piu serenamente gli incontri con gli aracnidi nostrani. E di conseguenza chi imparerà a conoscerli e tollerarli potrà diffondere questo nuovo modo di vederli alle persone vicine, sfatando le piu fantasiore e dannose credenze popolari.

Veniamo al soggetto in foto. Non è pericoloso, ne è un alieno. E' semplicemente un maschio adulto. Nei ragni non è insolito che i maschi, diventando maturi e pronti per l'accoppiamento, cambino livrea sostituendo la vecchia colorazione simile alle femmine con una piu vistosa.

In questo caso siamo di fronte ad un Salticidae, famiglia di ragni "saltanti" e dall'ottima vista, e in particolare è un maschio di Philaeus chrysops, specie abbastanza comune e frequentemente avvistata da questo periodo in avanti. Non costruiscono delle tane o delle ragnatele per catturare le prede ma errano utilizzando ripari di fortuna o costruendo piccoli sacchi di protezione per la notte. Sono ragni diurni e quando li trovi in giro per muri assolati sappi che stanno li in attesa di intercettare con un balzo fulmineo un piccolo insetto volante di passaggio.

Come puoi vedere anche su google image la differenza cromatica tra maschio e femmina è notevole http://i80.servimg.com/u/f80/12/00/84/12/copie_60.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per la risposta!

Purtroppo nel mio caso non si tratta di una innocua paura dei ragni, che è abbastanza comune. Io ne soffro in modo piuttosto pesante. Se ad esempio trovo un ragno grande in casa (l'incubo: in camera da letto) addirittura mi blocco, non riesco a fare alcun movimento e spesso ho anche vere e proprie crisi di panico. Addirittura alcuni dei vostri avatar mi hanno messa a dura prova :P

So bene che razionalmente è ridicolo e tollerare i ragni renderebbe la vita molto più facile anche per me.

Negli ultimi mesi sto cercando di vincermi e tentare un approccio almeno con i ragni più piccoli. Quello della foto in questione ad esempio posso assicurare che è vivo e vegeto :D

Intanto comunque grazie anche per il link, lo guarderò molto volentieri!

Grazie per tutte le info. Per le ragioni spiegate sopra non ho guardato le differenze tra maschio e femmina, ma ora che so che è un ragnetto innocuo - per le persone normali - sono sollevata, mi ero fatta ingannare dal colore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque, quel ragno non è molto velenoso.

Come ha spiegato Carlo, in questo caso la livrea a colori vivaci e contrastanti non è un segnale "aposematico", cioè indicante che l'animale è pericoloso o disgustoso, ma serve per caratterizzare visivamente la specie e il sesso.

Essere morsi da un ragno così è molto difficile perché è svelto e sfuggente e non si lascia catturare o comprimere. Nell'eventualità, credo che si senta una puntura meccanica, perché ha cheliceri grandi, ma senza conseguenze.

P.S.: puoi indicare il Comune?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il forum è pieno di storie come la tua: paura, terrore, reazioni spropositate... poi le persone arrivano qui, leggono, guardano foto... e le cose migliorano. In questo periodo ci sono almeno 3 ragazze che frequentano il forum e si appassionano ogni giorno di piu, dopo aver mitigato la loro "aracnofobia/aracnopaura" ;) Fai una ricerca per aracnofobia nel search in alto a destra e troverai molte testimonianze :4fuu9h1:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 00xyz00 ha cambiato il titolo in Sant'Ambrogio di Valpolicella (VR) - Philaeus chrysops