Vai al contenuto

Parma (PR) - Filistata insidiatrix

Messaggi raccomandati

Data: ho notato la tana intorno la seconda metà di aprile

Luogo:Parma città, appartamento al quarto piano (insomma, non ho il giardino…)

Posizione e microhabitat: in un angolo nascosto del mio bagno… Notevole la ragnatela tubolare

Dimensioni del ragno: a occhio (purtroppo) 6/8mm circa, vado a sottrazione

L'amico ovviamente esce solo di notte e ci siamo incontrati solo la volta in cui l'ho fotografato! Per giorni ho temuto si trattasse di una Segestria florentina, vedevo solo tre zampe nere spuntare… Quando mi sono posizionata per le foto è rimasto immobile, poi si è avviato tranquillamente verso la tana! Sapete dirmi di chi si tratta?

Scusate le foto non sono ideali ma neppure posizione e obiettivo lo erano… Ho fatto quello che ho potuto!

2016_03_24-11_32_39_a2fe7.jpg

2016_03_24-11_32_55_600db.jpg

Adesso però io ho il seguente problema: la massaia che è in me pulisce il bagno ogni 10 giorni circa, per questo sono sicura che prima non ci fosse… Certo adesso l'idea di usare la candeggina mi inquieta un po', non vorrei intossicarlo… E' che mi dispiace spostarlo, si è trovato un posto stupendo!! Mannaggia a me che leggo il vostro forum! :wacko: Secondo voi è folle lasciarlo dove sta, portargli qualche preda, vedere come fa a cacciare… E pulire i dintorni (e basta) solo con acqua e sapone? :wub:

Altra domanda: è una mia fantasia o ha modificato l'anfratto fra le mattonelle e lo ha fatto rotondo? Io non mi ricordo di un buco del genere!!

Link al commento
Condividi su altri siti

E' una Filistata insidiatrix. Un ragno tranquillo e stanziale che non lascerà quel buco a meno che non lo cacci tu. Ci potrebbe restare per anni.

Ha cheliceri piccoli che non forano la pelle umana e non morde mai, neppure se lo prendi con l dita.

In compenso è molto aggressivo con le prede che si impigliano nella sua ragnatela e corre subito fuori ad afferrarle e tirarle dentro. E' divertente da osservare.

Io lo lascerei lì ed eviterei la candeggina. Il buco non lo può aver modificato; lo ha solo rivestito e gli ha dato l'aspetto circolare.

Link al commento
Condividi su altri siti