yuri Inviato 10 Aprile 2015 Segnala Condividi Inviato 10 Aprile 2015 Oggi facendo una passeggiata in collina ho trovato questo Linyphiidae. Data: 10/04/2015 Luogo: Bagno a Ripoli (FI), zona collinare 300 mt slm Posizione: su tela tesa tra arbusti verdi bassi ai lati di una strada sterrata (bordo di un bosco) Dimensioni: occhiometricamente, direi circa 5mm di BL Pensavo a F. frutetorum ma sono "turbato" da quelle appendici nerastre anteriori... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 10 Aprile 2015 Segnala Condividi Inviato 10 Aprile 2015 Vediamo se riusciamo ad arrivarci insieme. Quali sono le "appendici" che si possono osservare in un ragno? Otto zampe ovviamente...e poi? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
yuri Inviato 10 Aprile 2015 Autore Segnala Condividi Inviato 10 Aprile 2015 I palpi? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 10 Aprile 2015 Segnala Condividi Inviato 10 Aprile 2015 I pedipalpi ....appendici sensorie e strumentali ma anche copulatorie. Bisogna ora capire come utilizzarle per discernere i maschi dalle femmine, i giovani dagli adulti, i subadulti dagli esemplari maturi..... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
yuri Inviato 10 Aprile 2015 Autore Segnala Condividi Inviato 10 Aprile 2015 Ho fatto un bel pò di confusione Mi sembrava che i pedipalpi così ingrossati fossero caratteristici degli esemplari maschi. Ed ho supposto pertanto che fosse un maschio; però vedendo altre discussioni (anche su altri forum, FNM) avevo dei dubbi, soprattutto per un discorso di aspetto generale. Aiuto, mi sento una schiappa totale! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 10 Aprile 2015 Segnala Condividi Inviato 10 Aprile 2015 bisognerebbe capire allora se i maschi nascono già con i pedipalpi ingrossati, o se questi si differenziano durante la crescita, e in tal caso, se lo faranno in un colpo solo con la muta di maturità o lo faranno gradualmente... Non hai fatto confusione, vedrai che ci arrivi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
yuri Inviato 10 Aprile 2015 Autore Segnala Condividi Inviato 10 Aprile 2015 Ci provo, spero di non dire cavolate, e soprattutto spero di aver capito bene (mi sono riletto la parte su questo libro: Spiders of Britain & Europe (Collins Field Guide)) I maschi non nascono con i pedipalpi ingrossati; il tarso del pedipalpo si gonfia durante la crescita ma il pedipalpo diventa pienamente evidente solo dopo la muta di maturità. Se ho capito bene, riguardando le foto, il ragno che ho fotografato sembra un maschio adulto di F. frutetorum Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 11 Aprile 2015 Segnala Condividi Inviato 11 Aprile 2015 Questo è un maschio adulto di F.frutetorum http://www.jorgenlissner.dk/images/Pictures/Frontinellina_frutetorum_male_JL8844_41486.jpg Diverso da quello nella tua foto quindi. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
yuri Inviato 11 Aprile 2015 Autore Segnala Condividi Inviato 11 Aprile 2015 Quindi ho sbagliato :( Premo il pulsante reset e riprovo...... Carlo sei troppo paziente! Ok, spero di aver capito l'errore. I pedipalpi nella mia foto sono grossi ma non così differenziati come nel maschio adulto; ho guardato anche quest'altra foto sempre dello stesso sito: http://www.jorgenlissner.dk/images%5CPictures%5CFrontinellina_frutetorum_male_JL8844_41488.jpg A questo punto penserei che il maschio non sia un adulto, ma anche nemmeno "troppo giovane"... maschio subadulto??? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 11 Aprile 2015 Segnala Condividi Inviato 11 Aprile 2015 E i maschi subadulti possono anche avere un fisico "da femmina", con l'opistosoma abbastanza grosso. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
yuri Inviato 11 Aprile 2015 Autore Segnala Condividi Inviato 11 Aprile 2015 Ok! Quindi maschio subadulto di F. frutetorum Grazie mille Luigi, e un grazie infinto anche a Carlo per aver sopportato pazientemente le mie bischerate e per avermi indirizzato nel ragionamento! Siete immensi! :worthy: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 12 Aprile 2015 Segnala Condividi Inviato 12 Aprile 2015 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati