Vai al contenuto

Bagno a Ripoli (FI) - Frontinellina frutetorum

Messaggi raccomandati

Oggi facendo una passeggiata in collina ho trovato questo Linyphiidae.

Data: 10/04/2015

Luogo: Bagno a Ripoli (FI), zona collinare 300 mt slm

Posizione: su tela tesa tra arbusti verdi bassi ai lati di una strada sterrata (bordo di un bosco)

Dimensioni: occhiometricamente, direi circa 5mm di BL

Pensavo a F. frutetorum ma sono "turbato" da quelle appendici nerastre anteriori...

2015_04_10-19_17_51_e3ac0.jpeg

2015_04_10-19_17_51_e4288.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

I pedipalpi :4fuu9h1: ....appendici sensorie e strumentali ma anche copulatorie. Bisogna ora capire come utilizzarle per discernere i maschi dalle femmine, i giovani dagli adulti, i subadulti dagli esemplari maturi.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto un bel pò di confusione :( Mi sembrava che i pedipalpi così ingrossati fossero caratteristici degli esemplari maschi. Ed ho supposto pertanto che fosse un maschio; però vedendo altre discussioni (anche su altri forum, FNM) avevo dei dubbi, soprattutto per un discorso di aspetto generale.

Aiuto, mi sento una schiappa totale! :( :wacko:

Link al commento
Condividi su altri siti

bisognerebbe capire allora se i maschi nascono già con i pedipalpi ingrossati, o se questi si differenziano durante la crescita, e in tal caso, se lo faranno in un colpo solo con la muta di maturità o lo faranno gradualmente...

Non hai fatto confusione, vedrai che ci arrivi :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci provo, spero di non dire cavolate, e soprattutto spero di aver capito bene (mi sono riletto la parte su questo libro: Spiders of Britain & Europe (Collins Field Guide))

I maschi non nascono con i pedipalpi ingrossati; il tarso del pedipalpo si gonfia durante la crescita ma il pedipalpo diventa pienamente evidente solo dopo la muta di maturità.

Se ho capito bene, riguardando le foto, il ragno che ho fotografato sembra un maschio adulto di F. frutetorum :blush:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi ho sbagliato :( :( :( Premo il pulsante reset e riprovo...... Carlo sei troppo paziente!

Ok, spero di aver capito l'errore.

I pedipalpi nella mia foto sono grossi ma non così differenziati come nel maschio adulto; ho guardato anche quest'altra foto sempre dello stesso sito: http://www.jorgenlissner.dk/images%5CPictures%5CFrontinellina_frutetorum_male_JL8844_41488.jpg

A questo punto penserei che il maschio non sia un adulto, ma anche nemmeno "troppo giovane"... maschio subadulto???

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok! Quindi maschio subadulto di F. frutetorum

Grazie mille Luigi, e un grazie infinto anche a Carlo per aver sopportato pazientemente le mie bischerate e per avermi indirizzato nel ragionamento! Siete immensi! :worthy: :worthy:

Link al commento
Condividi su altri siti

• MattiaPof ha cambiato il titolo in Bagno a Ripoli (FI) - Frontinellina frutetorum