bronxtv Inviato 19 Marzo 2015 Segnala Condividi Inviato 19 Marzo 2015 Ciao, mi chiamo Andrea ed abito a Treviso, in Veneto. Sarò molto onesto, sono aracnofobico ma proprio per questo mi documento spesso e volentieri su quello che la mia mente vede come un nemico, sia su specie locali che esotiche. Sono quel tipo di persona che vede i video con un occhio mezzo aperto, che legge le recensioni delle varie specie in maniera attenta ma sempre con una sorta di pelle d'oca....e che posso farci ? Il motivo della mia iscrizione è che da Novembre abito in una nuova abitazione alle porte della città, situata al piano terra con un fazzolettino di 10 m x 2,5 m di giardino. In particolare, trattasi di ex fabbrica con muri di mattoni ristrutturata completamente, salvo l'aver mantenuto i muri interni in mattoni ed averli "racchiusi" tra 2 pareti di cartongesso isolante, creando una doppia intercapedine dove scorrono tubi, montanti, etc. In questi mesi non ho mai visto particolari insetti, salvo che da 2 settimane siamo un po' invasi dalle formiche che scendono attraverso le travi - si la casa è anche travata - ma mi sono detto : pazienza, debelliamole. Nell'ultima settimana l'averle debellate con vari metodi naturali e non, ha fatto uscire 2 Scutigera Coleoptrata, ovvero dei millepiedi giganti casalinghi. Questa mattina, invece, mia moglie purtroppo (per voi che ne soffrirete temo) ha ucciso un ragno gigantesco. La mia domanda è, utilizzando i mezzi proposti dal regolamento per il caricamento delle immagini, posso già approfittare di questo thread per farmi dire se si tratta di Zoropsis Spinimana e capire se dentro i muri potrebbero esserci i fratelli maggiori essendo parecchio datati ? Grazie per la pazienza e la lettura p.s. modifico il post per aggiungere che con "gigantesco" intendo dire almeno 5/6 cm di diametro tra zampe e tutto Andrea Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gaborri Inviato 19 Marzo 2015 Segnala Condividi Inviato 19 Marzo 2015 Benvenuto! Fai foto e vai nella sezione apposita; siamo qui per aiutarti Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 19 Marzo 2015 Segnala Condividi Inviato 19 Marzo 2015 Ciao Andrea, benvenuto! Noi siamo appassionati, conosciamo l'aracnofauna italiana, adoriamo vedere un ragno che si muove furtivo e di certo non lo uccideremmo volentieri. Ma capiamo che non tutti condividono le stesse passioni e che quindi è del tutto normale schiacciare, ciabattare o allontanare un animale che si ritiene pericoloso o schifoso. Sebbene però in questo contesto non ce ne sarebbe bisogno. Difficilmente ragni e scorpioni che troviamo in abitazione entrano in contatto con gli uomini o, ancor piu difficilmente, risultano molesti o aggressivi. Sono poi animali predatori che quindi non infestano ambienti ma vi stazionano per ripararsi o al limite per catturare qualche insetto (se presente). Non fanno veri e propri "nidi" tipo termiti o formiche o topi, ma sfruttano ripari o anfratti per stabilirsi in tane "monoposto" nelle quali, se non disturbati, vivranno l'anno o due che il loro ciclo vitale gli concede. La gran parte dei ragni locali hanno ciclo annuale e quindi non è molto influente l'età delle mura o delle cantine. Ti indico questa scheda sui ragni piu comuni da trovare in abitazione, sono certo che riconoscerai qualcuno dei tuoi avvistamenti. http://www.aracnofilia.org/i-ragni-locali/i-ragni-delle-abitazioni/ Inoltre potresti leggere la testimonianza di questa nostra utente che ha pian piano superato l'ansia e la paura di fronte ai ragni. http://www.aracnofilia.org/aracnologia/aracnofobia/ Per il resto siamo a disposizione e la sezione Identificazioni è il luogo perfetto per chiedere riconoscimento di esemplari fotografati. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
otticobiondo Inviato 20 Marzo 2015 Segnala Condividi Inviato 20 Marzo 2015 Benvenuto Andrea, ti auguro che la tua fobìa possa attenuarsi e perchè no sparire, seguendo questo forum! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 6 Aprile 2015 Segnala Condividi Inviato 6 Aprile 2015 Benvenuto! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati