Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ciao, mi chiamo Andrea ed abito a Treviso, in Veneto. Sarò molto onesto, sono aracnofobico ma proprio per questo mi documento spesso e volentieri su quello che la mia mente vede come un nemico, sia su specie locali che esotiche.

Sono quel tipo di persona che vede i video con un occhio mezzo aperto, che legge le recensioni delle varie specie in maniera attenta ma sempre con una sorta di pelle d'oca....e che posso farci ? :)

Il motivo della mia iscrizione è che da Novembre abito in una nuova abitazione alle porte della città, situata al piano terra con un fazzolettino di 10 m x 2,5 m di giardino. In particolare, trattasi di ex fabbrica con muri di mattoni ristrutturata completamente, salvo l'aver mantenuto i muri interni in mattoni ed averli "racchiusi" tra 2 pareti di cartongesso isolante, creando una doppia intercapedine dove scorrono tubi, montanti, etc.

In questi mesi non ho mai visto particolari insetti, salvo che da 2 settimane siamo un po' invasi dalle formiche che scendono attraverso le travi - si la casa è anche travata - ma mi sono detto : pazienza, debelliamole.

Nell'ultima settimana l'averle debellate con vari metodi naturali e non, ha fatto uscire 2 Scutigera Coleoptrata, ovvero dei millepiedi giganti casalinghi.

Questa mattina, invece, mia moglie purtroppo (per voi che ne soffrirete temo) ha ucciso un ragno gigantesco. La mia domanda è, utilizzando i mezzi proposti dal regolamento per il caricamento delle immagini, posso già approfittare di questo thread per farmi dire se si tratta di Zoropsis Spinimana e capire se dentro i muri potrebbero esserci i fratelli maggiori essendo parecchio datati ?

Grazie per la pazienza e la lettura

p.s. modifico il post per aggiungere che con "gigantesco" intendo dire almeno 5/6 cm di diametro tra zampe e tutto

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Andrea, benvenuto!

Noi siamo appassionati, conosciamo l'aracnofauna italiana, adoriamo vedere un ragno che si muove furtivo e di certo non lo uccideremmo volentieri. Ma capiamo che non tutti condividono le stesse passioni e che quindi è del tutto normale schiacciare, ciabattare o allontanare un animale che si ritiene pericoloso o schifoso. Sebbene però in questo contesto non ce ne sarebbe bisogno.

Difficilmente ragni e scorpioni che troviamo in abitazione entrano in contatto con gli uomini o, ancor piu difficilmente, risultano molesti o aggressivi. Sono poi animali predatori che quindi non infestano ambienti ma vi stazionano per ripararsi o al limite per catturare qualche insetto (se presente). Non fanno veri e propri "nidi" tipo termiti o formiche o topi, ma sfruttano ripari o anfratti per stabilirsi in tane "monoposto" nelle quali, se non disturbati, vivranno l'anno o due che il loro ciclo vitale gli concede. La gran parte dei ragni locali hanno ciclo annuale e quindi non è molto influente l'età delle mura o delle cantine.

Ti indico questa scheda sui ragni piu comuni da trovare in abitazione, sono certo che riconoscerai qualcuno dei tuoi avvistamenti. http://www.aracnofilia.org/i-ragni-locali/i-ragni-delle-abitazioni/

Inoltre potresti leggere la testimonianza di questa nostra utente che ha pian piano superato l'ansia e la paura di fronte ai ragni. http://www.aracnofilia.org/aracnologia/aracnofobia/

Per il resto siamo a disposizione e la sezione Identificazioni è il luogo perfetto per chiedere riconoscimento di esemplari fotografati.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...