Vai al contenuto

Allevamento ragni

Messaggi raccomandati

Ciao a tuttiragazzi scusate se non mi sono fatto vivo in questi giorni ma tra studio e altro non ho potuto....visto che mi sto avvicinando al mondo di questi bellissimi animali e li sto studiando piano piano volevo chiedervi un po di cose sull'allevamento dei ragni.....non ho intenzione di prendere un ragno perché non sono preparato e poi non vorrei far soffrire un animale come un ragno, ma queste domande sono per il futuro :) allora volevo chiedervi innanzitutto come luogo dove allevati cosa si usa teche o altro? Poi a seconda logicamente della specie del ragno in allevamento ogni quanto circa si ciba?e cosa si da? (Blatte, grilli o Camolese vanno bene tipo? ) e come ultima domanda per non andare troppo sulle lunghe bisogna mantenere un certo tipo di umidità e temperatura? (Sempre a seconda della specie)

Grazie mille e scusate le troppe domande

un saluto

~Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ho già trovato risposte a tutte le domande con il tasto cerca grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Il fatto è che le tue domande sono molto generiche e quindi è difficile risponderti completamente. Si potrebbe scrivere un libro considerando tutti i possibili casi...

Di solito si usano contenitori che possono essere scatole di plastica, bottiglie, bicchieri, fino a terrari in vetro piu grandi. Dipende da cosa si ospita.

Di solito si usa un substrato di terriccio o torba a seconda delle abitudini della specie, o per alcune che prediligono terreni minerali e argillosi si cerca un terreno idoneo in campagna. La profondità dipende dalle abitudini della specie.

Di solito si controlla umidità e temperature immettendo acqua sul substrato e riscaldando il contenitore con cavetti termici. Ma anche qui dipende da cosa si alleva: specie locali in genere non hanno bisogno di riscaldamento aggiuntivo essendo bastevole la temperatura ambiente mentre per l'umidità bisogna regolarsi sulle caratteristiche ecologiche della specie ospitata. Alcune specie vivono in ambiente lacustre o vicino a corsi d'acqua o tra l'humus del sottobosco e vogliono umidità, altre vivono in ambiente xerico e vogliono secco, altre vivono addirittura sull'acqua (Dolomedes, Pirata, Arctosa,......) e quindi vogliono acqua.

Di solito gli esemplari locali di piccole dimensioni si nutrono con farfalline, ortotteri, mosche o altri insetti che stagionalmente si possono catturare in natura. Volendo si possono usare anche animali da pasto come blatte o camole della farina facendo attenzione a proporre prede di dimensioni adeguate, ovvero massimo grandi la metà del corpo del ragno. In caso contrario il ragno potrebbe non riuscire a predare.

Di solito si nutre un esemplare una volta a settimana, o anche più spesso in caso di specie con metabolismo particolarmente veloce (Lycosidae) o più raramente con specie dal metabolismo più lento.

Insomma, dipende da cosa si alleva :D

Link al commento
Condividi su altri siti