Emanuela Inviato 15 Novembre 2014 Segnala Condividi Inviato 15 Novembre 2014 Ciao a tutti, segnalo la presenza di questo bellissimo ragno errante nel mio giardino...e non solo nel mio, sto ricevendo numerose segnalazioni in questi giorni di forti piogge...(tra l'altro stamattina sono passati gli operai del comune e hanno fatto la disinfestazione nei tombini a pochi metri di distanza)data e ora :13.11.2014 ore 23,00luogo : Oristano microhabitat: piazzale cementato accanto ad aiuole con vegetazionedimensione : orientativamente 4,5 cm di lunghezza zampe incluse...addome di circa 1,5 cmera abbastanza attivo anche se i movimenti erano particolarmente lenti. Non ha mostrato segni di aggressività neanche nei confronti dell'obiettivo. Cercava solo di evitarmi "cordialmente" e di aggirare i piccoli ostacoli che gli ho messo sul cammino.ho notato che l'addome non era bel teso, bensì presentava una ben visibile grinza...come fosse vuoto...o un po' "rinsecchito" L'ho identificato come Cteniza sp..... possibile Cteniza sauvagesi... che ne pensate? Un'ora dopo aver scattato le foto sono tornata a controllare in giardino e l'ho trovato immobile in questa posizione raccolta...non mi è parso particolarmente in buona salute Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gaborri Inviato 15 Novembre 2014 Segnala Condividi Inviato 15 Novembre 2014 In effetti ci assomiglia, strano che sia all'aperto. Nella mia profonda ignoranza mi aspettavo un habitat diverso. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gattone Inviato 15 Novembre 2014 Segnala Condividi Inviato 15 Novembre 2014 In effetti è davvero strano di solito le Cteniza stanno sempre nascoste nelle loro tane Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Emanuela Inviato 15 Novembre 2014 Autore Segnala Condividi Inviato 15 Novembre 2014 Piove ancora a dirotto...sono uscita in giardino e come pensavo il ragno era lì, morto in un angolo. l'ho preso per scattare qualche ulteriore foto. Gattone...non sono espertissima, ma per intuito immagino che i ragni terricoli con queste piogge siano comunque costretti in qualche modo a venir fuori per non affogare nelle loro tane.ho fatto qualche altro scatto. Forse ieri avevo sovrastimato le dimensioni dell'addome Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 15 Novembre 2014 Segnala Condividi Inviato 15 Novembre 2014 Sì, maschio di Cteniza e quei palpi molto allungati dovrebbero essere tipici per C. sauvagesi. Non è strano trovarli in giro, i maschi adulti sono erranti e vanno in cerca di femmine, specialmente nelle ore notturne. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Emanuela Inviato 16 Novembre 2014 Autore Segnala Condividi Inviato 16 Novembre 2014 grazie! a presto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati