Peacock Posted September 12, 2014 Report Share Posted September 12, 2014 Presento alcuni esemplari osservati con brevi cenni sulle condizioni di osservazione. Primo esemplare Luogo:montagna 1200 m s.l.m., notte, sopra un cancello alla cui sommità si trova un lampione che attira numerosi insetti e quindi ragni. B.L.: circa 11 mm L'esemplare in questione era appostato sul cancello in evidente agguato. Caratteristiche salienti: colore rossastro di prosoma ed opistosoma (lo avevo scambiato per Dysderidae) ma forma opistosoma (grazie Andro! ) completamente diversa e, soprattutto, aspetto simil vellutato in luogo di liscio. Purtroppo il flash ha completamente falsato i colori Guardando il libro ho trovato somiglianza con esemplare maschio di Drassodes sp., é plausibile? Secondo esemplare Luogo: cima di un colle a 1300 m s.l.m. Meteo: giornata soleggiata molto calda, ore centrali Microhabitat: zona battuta dal vento con pietre e rari arbusti (ginepro et al.) erba bassa scarsa B.L.: circa 16 mm Rovesciata una grossa pietra era presente una tela a forma di sacco di aspetto compatto tipo carta (non a maglie) di colore bianco intenso (che purtroppo non é visibile in foto) al cui interno si vedeva un ovisacco dello stesso colore e al di sotto l'esemplare in questione. Con un filo d'erba l'ho disturbato ed é uscito. Terzo esemplare Luogo: muro esterno di un condominio, sotto cassetta del gas presenza di grande tela orizzontale con tana a tubo nell'angolo del muro ho fatto uscire l'esemplare allo scoperto senza rompere la tela per fotografarlo meglio, decisamente un grosso esemplare femmina con una zampa in meno B.L.: 25 mm Tegenaria sp.? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pepsis Posted September 13, 2014 Report Share Posted September 13, 2014 Il primo ragno è un maschio subadulto di Clubiona sp. Il secondo invece è un Drassodes. Il terzo invece è una Tegenaria parietina. Per le prossime volte ti consiglio di fare un topic per specie pero, anche perche le località (che dovresti specificare meglio, almeno fino al comune) non sono le stesse per tutte e tre! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Peacock Posted September 13, 2014 Author Report Share Posted September 13, 2014 Grazie Pepsis, hai ragione, infatti avevo già letto su altro post questa vostra indicazione: é che mi sembravano osservazioni banali e non le ho circostanziate e separate con scheda per ognuna. Mi é venuta in mente anche una cosa: non dico di fotografare il panorama, ma perlomeno il microhabitat può essere interessante e, quando presente, la tipologia di tela osservata. Non l'ho fatto prima ma mi sono ripromesso di farlo in prossime occasioni: che ne pensi? Volevo chiedere se le foto così come le ho postate sono troppo grandi: non sono molto capace col pc e ho usato Photobucket ma non so come ridimensionare le foto.. P.S. Andro aveva azzeccato Clubiona sp. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts