elleelle Inviato 22 Settembre 2014 Segnala Condividi Inviato 22 Settembre 2014 Questo comportamento potrebbe avere due spiegazioni. 1) Non era adulta e doveva fare la muta, ma se ha mangiato, sembra improbabile. 2)Potrebbe essere che fosse una femmina gravida e dovesse deporre le uova (ma l'opistosoma era piuttosto sgonfio). In mancanza di un riparo adatto, che avrebbe dovuto essere almeno il doppio delle dimensioni del ragno, può darsi che abbia deciso di crearsi un ambiente sotterraneo, approfittando del fatto che la torba è molto facile da sollevare e scavare. A questo punto è sconsigliabile inumidire il terreno. Come ti ha detto Piergiorgio, sono ragni amanti del clima secco e spesso, se gli offri da bere, tipo cotone bagnato, lo rifiutano. Può darsi che tu non riveda più il ragno per un mese, oppure che tra qualche giorno riemerga con l'ovisacco attaccato alle filiere. Può anche darsi che avesse semplicemente voglia di nascondersi e abbia approfittato della morbidezza della torba. Personalmente, credo che sarebbe più adatto un substrato di sabbia e sassolini, perché questo ragno robusto corre e scatta all'attacco facendo presa sul terreno. La torba, forse, gli sfugge da sotto e non lo soddisfa. Tienici aggiornati ... Comunque, tieni presente che il tuo ragno morirà nel giro di un mese o due perché ha un ciclo annuale. Può darsi che campi un po' di più se non si è accoppiata e non depone le uova. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Shady Inviato 22 Settembre 2014 Autore Segnala Condividi Inviato 22 Settembre 2014 Questo comportamento potrebbe avere due spiegazioni. 1) non era adulta e doveva fare la muta, ma se ha mangiato, sarebbe da escludere. 2)Potrebbe essere che fosse una femmina gravida e dovesse deporre le uova. In mancanza di un riparo adatto, che avrebbe dovuto essere almeno il doppio delle dimensioni del ragno, può darsi che abbia deciso di crearsi un ambiente sotterraneo, approfittando del fatto che la torba è molto facile da sollevare e scavare. A questo punto è sconsigliabile inumidire il terreno. Come ti ha detto Piergiorgio, sono ragni amanti del clima secco e spesso, se gli offri da bere, tipo cotone bagnato, lo rifiutano. Può darsi che tu non riveda più il ragno per un mese, oppure che tra qualche giorno riemerga con l'ovisacco attaccato alle filiere. Tienici aggiornati ... Ti ringrazio sei stato veloce ed esaustivo. Non saprei darti una spiegazione, ora lo vedo solo avvinghiato ad una piccola pallina bianca. Per quanto riguarda i pasti posso dirti che non gli è mancato mai nulla. Per quanto riguarda il riparo vedevo sempre che andava a sotto la corteccia che ho messo nella fauna box, può darsi che non le basti più, provvederò a cercare una corteccia più grande. Grazie ancora vi terrò sicuramente aggiornati. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
otticobiondo Inviato 22 Settembre 2014 Segnala Condividi Inviato 22 Settembre 2014 ora lo vedo solo avvinghiato ad una piccola pallina bianca. Beh, allora ha deposto il cocoon, e lo si intuisce nella seconda foto che hai pubblicato! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Shady Inviato 22 Settembre 2014 Autore Segnala Condividi Inviato 22 Settembre 2014 Ho scattato una foto "migliore". Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
otticobiondo Inviato 22 Settembre 2014 Segnala Condividi Inviato 22 Settembre 2014 Confermo! Tutti i Lycosidae, come già ti ha spiegato Ellelle, depongono il cocoon e lo attaccano alle filiere, ovvero sul "retro" e se lo trascinano dietro. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Shady Inviato 22 Settembre 2014 Autore Segnala Condividi Inviato 22 Settembre 2014 Confermo! Tutti i Lycosidae, come già ti ha spiegato Ellelle, depongono il cocoon e lo attaccano alle filiere, ovvero sul "retro" e se lo trascinano dietro. BENE! ...ma in soldoni a cosa devo prepararmi...vorrei sapere il prima possibile su come attrezzarmi per far fronte a qualsiasi evenienza. Vi ringrazio davvero per la vostra immensa disponibilità e chiarezza. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 22 Settembre 2014 Segnala Condividi Inviato 22 Settembre 2014 Molto probabilmente il ragno resterà dentro il rifugio che si è costruito fino alla schiusa delle uova, tra 20-30 giorni. Ma non si può escludere che esca prima portandosi l'ovisacco dietro. Dopo la schiusa i ragnetti si arrampicano sul corpo della madre e ci restano. Non fanno altre mute. Credo che in natura scendano un po' alla volta disperdendosi. Una volte che sono scesi tutti, la femmina sopravvive ancora per poco. In terrario, per la mia esperienza, i figli restano indefinitamente sulle schiena della madre, per cui, o liberi il tutto, o li fai scendere per forza in una campagna adatta e tieni la femmina, che, però, ha comunque i giorni contati. Ti consiglio di liberare femmina e passeggeri dopo che li hai osservati per un po. P.S.: i piccoli gradiscono molto l'acqua; se metti un batuffolo di cotone imbevuto, ci si tuffano. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Shady Inviato 28 Settembre 2014 Autore Segnala Condividi Inviato 28 Settembre 2014 Non ci sono aggiornamenti significativi, la femmina è viva e vegeta, ma rimane nel suo buco. Ieri notte ho trovato un altra femmina di H.R. già con i "cuccioli" (scusate ma non conosco il termine esatto). Volevo sapere, possono convivere insieme due esemplari nella stessa fauna box? Grazie mille per la risposta. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
sharon Inviato 28 Settembre 2014 Segnala Condividi Inviato 28 Settembre 2014 Si chiamano spidersling! Comunque suppongo propio di no vanno tenute divise!! Sopratutto se ci sn sling di mezzo!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati